Accademia del Profumo 2015: le nomination
Arriva la 26^ edizione del Premio Internazionale, occasione di incontro e dialogo tra i grandi marchi dell’industria profumiera e i consumatori. Packaging di nuovo in primo piano, insieme a tutti gli aspetti del “prodotto profumo”.
Anche quest’anno Accademia del Profumo affida ai consumatori la scelta del miglior profumo maschile e femminile dell’anno, stimolando la conoscenza dei prodotti e l’interazione con il proprio network. Il pubblico, protagonista dell’iniziativa, è chiamato a esprimere il proprio gusto in fatto di fragranza, votando sul nuovo sito concorso.accademiadelprofumo.it, oltre che sulla pagina Facebook di Accademia, nelle profumerie aderenti al network Profuma Positivo! o direttamente durante Cosmoprof Worldwide Bologna 2015, presso lo stand di Accademia. A una giuria tecnica, il compito di selezionare le realizzazioni eccellenti in materia di packaging, creazione olfattiva, produzione made in Italy, e profumo di nicchia, mentre una giuria di VIP presieduta da Filippa Lagerback decreta la migliore comunicazione pubblicitaria.
Rosa Nobile Acqua di Parma |
Armani Privé Pivoine Suzhou Nell’elegante boccetta lineare, sormontata dal tappo levigato come i ciottoli di un giardino zen, Armani presenta la nuova fragranza Privé ispirata ai leggendari giardini dell’Asia. Pivoine Suzhou - Venezia d’Oriente e patrimonio dell’umanità - coniuga la freschezza dell’Eau de Toilette con la morbida sensualità del fiore più amato della Cina: la peonia, simbolo dell’impero, rappresentazione di felicità, grazia e prosperità. E come il sigillo rosso del calligrafo chiude la poesia, il logo del profumo campeggia sulla targa al centro del flacone e firma il cartone color crema. Elemento distintivo, la sottile linea di ideogrammi che snodano il loro fascino pittorico al centro della fustella. Distributore: L’Oréal/Helena Rubinstein Italia |
Bottega Veneta Knot Il tappo scolpito riprende la forma della deliziosa clutch Knot, borsa-icona di Bottega Veneta ed emblema della pelletteria di lusso dei maestri artigiani della casa vicentina, così come la goffratura che muove l’astuccio elegante. Il tondeggiante flacone dal fondo massiccio, colorato dal liquido d’oro, si ispira all’arte dei vetri veneziani e riprende le linee della tradizionale caraffa italiana. Il marchio serigrafato tono su tono si impone per discrezione. Distributore: Coty Italia |
Bulgari Omnia Indian Garnet Il prezioso granato mandarino permea la poesia olfattiva di questo profumo “indiano”, creando un talismano odoroso dominato dall’arancione, colore sacro agli hindu e ai buddisti. Lo lega alle altre creazioni della collezione Omnia il design particolare e unico del flacone, ispirato al nastro di Moebius, simbolo di infinito, tempo che contiene tutti i tempi. Vetro e metallo, eternità e modernità si intrecciano a proteggere e dischiudere una fragranza colma di energia, dedicata alle molte facce della femminilità. Distributore: Bulgari Italia |
Cartier La Panthère Inciso nel blocco di vetro, l’incavo che racchiude il liquido aulente rivela i contorni del muso della pantera, fiera elegante, feminino à la Cartier, animale profumato (il solo in natura, testimonia Teofrasto). Capolavoro di tecnica ed eleganza, il flacone dalla trasparenza purissima è chiuso da un cabochon ultrapiatto e da una frette griffata. Coerente l’astuccio di cartone dorato e profilato di bianco, dove il marchio della casa si inscrive nella delicata cornice goffrata. Distributore: Richemont Italia |
CHANEL N° 5 Alla poetica super sensuale di Baz Luhrmann (Moulin Rouge, Il Grande Gatsby) è affidata la messa in scena del film “The one that I want” dove 3:17’ di immagini e musica interpretano la nuova donna CHANEL N° 5. Non più audace solo nei sogni ma impegnata a vivere con pienezza ogni momento e lato della sua femminilità, è interpretata da un’intensa Gisele Bündchen che si gode lo sport e la natura, la maternità e il lavoro ma, alla fine, è dall’amore che si fa guidare, e fugge dal set per correre da Lui. Distributore: Chanel |
Chloé Love Story Love story parigina per Chloè, racconto di grazia e passione, seduzione e libertà, racchiusa in un flacone classico custodito dallo scrigno candido come la sensualità sbrigliata della gioventù. Preziosi tutti i dettagli: le scritte d’oro goffrate sulla fustrella, l’incavo floccato che protegge il cristallo, il gioco di linee che conferisce al vetro il movimento eterno del colonnato greco, il nastro bianco - orpello delicato, il lucchetto stilizzato che chiude il cabochon trasparente, promessa d’amore al Pont des Arts come sul Ponte Milvio. Distributore: Coty Italia |
Dior Miss Dior Blooming Bouquet L’amore di Christian Dior per i fiori ispira questo bouquet delicato e femminile, dal cuore di peonia. E lo charme leggendario della mitica sartoria francese si incarna nel piccolo flacone elegante, firmato dal fiocco sontuoso e dal logo dello stilista incorniciato sul fronte colorato di rosa. Poche linee essenziali e il gusto per gli accessori perfetti, per una piccola magia à la Dior. Distributore: LVMH Italia |
J’adore J’adore torna con Jean-Baptiste Mondino a Versailles, “La” reggia fastosa fatta passerella per la sfilata della nuova donna Dior. Con le sembianze di Charlize Theron, avanza felina nella Galleria degli Specchi, afferra la stola di seta d’oro che cade dal cielo, si issa verso l’alto con la forza delle braccia e della volontà, verso il futuro. Quando esce dalla cupola e guarda la città sotto di sé non vede più Versailles ma una metropoli scintillante di modernità. E la conquista. Distributore: LVMH Italia |
Dolce by Dolce&Gabbana Un astuccio color crema dall’effetto soft touch, la firma del padre - nostalgico logo - sottolineata dal nastro a fiocco di gros-grain (qui solo goffrato, ma sotto la chiusura è di tessuto vero, a far da cravattino). E, poi, ancora: la semplice bottiglia tondeggiate un po’ rétro, lo splendido tappo a fiore che sembra di marzapane, il profumo color della vegetazione rigogliosa... Bello e coerente l’abito voluto da Dolce per il “suo” profumo, ispirato alla “sua” Sicilia, per il quale scende in campo in prima persona anche nella veste inedita di fotografo, a creare le immagini della campagna pubblicitaria. Distributore: P&G Prestige |
Fendi Furiosa Fendi celebra il lato selvaggio della donna con un profumo originale dalle note pungenti, racchiuso in un flacone altrettanto originale, dove il cristallo colorato dal liquido giallo-energia è “racchiuso” in una griglia metallica, che lo scolpisce come un guscio d’oro luminoso. Lo ha creato Delfina Delettrez Fendi, disegnatrice di gioielli e quarta generazione della dinastia di donne forti che hanno fatto grande il brand di origine romana. E lo ha custodito in un astuccio dove ricorre, goffrato sullo sfondo avorio, lo stesso motivo fauve del guscio interno, che evoca corazze di animali primitivi e crepe di deserti riarsi. Distributore: LVMH Italia |
Gucci Oud Il Gucci più chic ha ispirato il packaging di un profumo carico di note sensuali, dominate dal prezioso legno di Oud. Ricorrono sulla boccetta e sull’astuccio tutti i motivi classici del brand: la staffa d’oro e il nastro di ispirazione equestre, qui proposto in inedita versione sabbiata sulla superficie lucida del flacone, e la doppia G che decora l’interno dorato della fustella. Elegantissimi, il nero e l’oro dominano sia il cartone sia il vetro dalle linee severe e dagli angoli smussati, ingentilito dal grande tappo dorato, in un rimando di fasti orientali e suggestioni Deco. Distributore: P&G Prestige |
Jour d’Hermès Absolu Dalla base quadrata del cristallo massiccio salgono le linee svasate della boccetta a forma di lanterna, fino alle spalle arrotondate e al collo sottile cinto d’oro rosato - corpo solido e aggraziato insieme, su cui poggia il tappo candido sigillato dall’Ex Libris di Hermès. Pierre Hardy crea così un incavo sospeso nel nulla della trasparenza, una nicchia preziosa per il jus che assume il colore ambrato del giorno più pieno. È il colore di Absolu e torna sulla fustella come sfondo del medaglione con l’effige del dio del mutamento e del viaggio, facendola più opulenta e “bucando” lo scaffale. Distributore: Clarins Italia |
Narciso Rodriguez Narciso «Volevo creare una fragranza estremamente sexy, che facesse girare la testa agli uomini - ha dichiarato Rodriguez - anzi “insidiosamente” sexy». Così ha realizzato Narciso e lo ha racchiuso in uno dei suoi preziosi flaconi cubici e massicci, decorato dal bianco piatto che maschera la nicchia interna dalle linee morbide. “Scicchissimi” il tappo geometrico esagerato, con inciso il logo dello stilista sulla sommità, sofisticati i colori (bianco, nero, nudo) che si alternano su fustella e flacone. Distributore: BPI - Beauté Prestige International |
Salvatore Ferragamo Signorina Eleganza Signorina di Ferragamo veste i colori dell’eleganza rétro, con una fustella sofisticata che ricorda come le sfumature del beige possano comunicare fascino, grazia e ricchezza. Complice l’oro pallido dei molti particolari preziosi (la targa con il marchio sul fronte del cartone, la firma dello stilista sulla sommità, la doppia modanatura che contorna la base scura dell’astuccio), che domina anche la boccetta lineare e aggraziata insieme, creata da Sotano Studio per la fragranza di Sophie Labbé. Qui colora il liquido, si riverbera nel cristallo e impreziosisce il grazioso tappo tondo appoggiato sul fiocco in gros-grain dalla doppia tonalità di sontuoso beige. Distributore: Ferragamo Parfums |
Tom Ford Mandarino di Amalfi Tom Ford prosegue la storia olfattiva della sua Neroli Portofino Collection con due nuove fragranze per Lui e per Lei, presentate in un unico packaging diverso per il solo colore: più intenso nel maschile Costa Azzurra e più aereo nella versione femminile ispirato all’idilliaca costiera amalfitana. Nel Mandarino di Amalfi, il cabochon fa da ampio cappello dagli angoli netti della confezione da 50 ml, a sfera aggraziata, dal collo cinto con le iniziali dorate dello stilista nei 250 ml. Distributore: Estée Lauder |
Black Opium Yves Saint Laurent Nella mitica Shanghai dell’oppio, una giovane donna in cerca di intensità vive l’avventura dei sogni. Per lei l’essenza pepata e sontuosa di Black Opium assume una veste scintillante di bagliori: quelli sprigionati dall’originale finissaggio del vetro nero, che crea una boccetta opulenta dall’ombelico rotondo, e quelli emanati dalla sigla luccicante dello stilista, magistralmente stampata sulla fustella incorniciata d’oro. Da guardare, toccare, sentire. Distributore: L’Oréal Italia |
Acqua di Parma Colonia Leather Un magnifico colore di cuoi e tabacchi domina lo scrigno pesante rivestito (a mano) di carta pregiata, custode della tradizionale boccetta conica adagiata nel satin. È il marrone profondo di Colonia Leather, declinazione maschia e raffinata delle creazioni della casa. Permea di sé tutto il packaging e gioca, ton sur ton, con le etichette bronzee e luminose, introducendo all’aroma inebriante ed elegantissimo. In sottofondo, l’eco delle concerie toscane. Distributore: LVMH/Acqua di Parma |
Armani/Privé Encens Satin Il profumo più antico del mondo secondo Armani, ovvero l’incenso di Somalia composto in una sinfonia avvolgente di accordi d’ambra e legni. Intrigante e scultorea la confezione che la custodisce e la dispensa: elegante flacone nero e blu (il blu royal raffinato e moderno, amato dallo stilista), con la superficie opaca e serica sormontata da un grande ciottolo striato di enigmatiche sfumature. L’astuccio di cartone si impone per importanza, firmato dal marchio esclusivo inscritto nel quadrato luminoso. Distributore: Helena Rubinstein Italia |
Chanel Bleu Eau de Parfum L’originale brochure di legno, con la forma e le misure del flacone, dalla spessa nicchia per la “chiavetta” dei comunicati stampa digitali; il blu profondo del mare, somma di tutti i blu e di tutte le vibrazioni dell’interiorità, ultima sfumatura di colore prima del nero della notte; l’elegante boccetta sobria e squadrata, cifra di Chanel, chiusa dal tappo calamitato firmato dalla doppia “C”. Elementi forti per l’dentità di un marchio che continua a rinnovarsi e far sognare. Distributore: Chanel |
Dsquared2 Wild Nuova tappa nel viaggio olfattivo di Dsquared2, alla scoperta dell’uomo della natura e della cultura urbana, a cui è legato e da cui emerge con l’audacia dell’individualità. Il contrasto fra vincolo e libertà è simboleggiato dal flacone slanciato, imbrigliato dalle strisce di ecopelle in stile bondage, spregiudicato e chic. Misurato e mistrerioso l’astuccio dalla texture materica e dal colore grigio opaco che gli dà profondità, stampato a larghe lettere lucide che balzano alla vista. Distributore: ITF |
Bulgari Man in Black Bulgari compie 130 anni e completa la trilogia dei Bulgari Man con un profumo neo orientale dall’importante flacone color ebano. Ispirato a Vulcano e alle rocce delle Eolie, dove il dio del fuoco ha stabilito la residenza terrestre, svetta severo e misterioso, fra contrasti di opaco e lucido e la luce preziosa dell’oro rosa che riverbera dai loghi e dal tappo classicheggiante. Il suggestivo monolite si presenta in un astuccio ingentilito dal rigatino sottile che, senza parere, ne muove la trama. Distributore: Bulgari Italia |
Armani eau d’arômes pour homme Spicca, nella sfilata di astucci grigi e neri dei profumi maschili di quest’anno, quello vivace-chic color arancio brunito di eau d’arôme, bello da vedere e piacevole da toccare come una giacca di lino di Armani. E si distingue anche la fragranza, raffinata e “diversa” come l’uomo a cui è dedicata,come un abito destrutturato ad arte per seguire la forma naturale del corpo e del movimento. La sfumatura ocra del liquido luminoso colora un flacone dalle line pure e dalla spalla “scesa”, con il basamento metallico che richiama la frette sormontata dal tappo di bachelite. Distributore: L’Oréal/Helena Rubinstein Italia |
Guerlain L’homme Idéal Intelligente, bello e forte (in quest’ordine) gli attributi dell’uomo ideale secondo Guerlain, che gli dedica una fragranza dal cuore di mandorla e un packaging dove i simboli classici della mascolinità si ricompongono in modo non convenzionale. Anzitutto sulla fustella dalla grafica astratta che evoca Vasarely e Le Parc (Guerlain è partner della Fiac...), mossa dalle goffrature nere e argento e così chiara da sconfinare nella luce pura. E poi nella boccetta col cuore luminoso di cristallo sfaccettato, circondato dal largo profilo tattile di gomma nera come il tappo opaco mosso dal decoro guilloché. Distributore: LVMH Italia |
Montblanc Emblem Sensual-effervescete l’effluvio che sprigiona dall’encrier esagonale nero lucidissimo, firmato con l’inconfondibile stella bianca, emblema di stilografiche e orologi d’élite. Un elitarismo del merito, quello di Montblanc, che si fonda sui valori senza tempo della sobrietà, dell’eccellenza e della precisione, simboleggiati dalle alte vette e dai ghiacciai a cui si ispira anche il solido blocco in vetro pesante dalle linee pure, chiuso da un tappo dall’incastro vigoroso. E l’astuccio elegante dal marchio decentrato, lucido come uno specchio, rimanda a ciascuno l’immagine di un sé Montblanc. Distributore: Beauty and Luxury |
Salvatore Ferragamo Acqua Essenziale Blu La purezza del vetro e della geometria, la limpidezza dell’acqua vitale primigenia e mitica, le vibrazioni impetuose di una fragranza energetica e fresca, declinate in blu dalla sensibilità Ferragamo per il colore. Danno vita a un profumo per l’uomo contemporaneo, racchiuso in un flacone severo ed elegante, illuminato dal logo d’argento, dal tappo e dalla targa di metallo con la firma dello stilista. Colori e stili si reincarnano nell’astuccio vibrante di blu aereo e profondo. Distributore: Ferragamo Parfums |
Terre d’Hermès Eau Trés Fraiche Aperto l’elegante astuccio color terra (d’Hermès), acceso d’arancio vibrante e rischiarato di bianco, ecco un contenitore extrapiatto, così trasparente ed essenziale da apparire senza confini, dove il gioco di luci e la colorazione del fondo trasformano il giallo paglierino del jus nella macchia d’arancio intenso dei piedini. L’ampia silhouette dalle spalle rinforzate d’acciaio è chiusa da un tappo divertente, che scherma l’erogatore e si abbassa in un mezzo giro per liberare lo spray. Ispirato all’acqua e alla terra primigenie, il profumo è racchiuso in una couche interna - ampolla aggraziata - che si rivela solo guardando la boccetta di lato. Distributore Clarins Italia |
Tom Ford Costa Azzurra Il blu intenso del mare che ha ispirato questa suggestiva fragranza mediterranea si riverbera nel vetro dalle linee forti che contiene e protegge il nuovo maschile di Tom Ford, chiuso da un tappo squadrato nella versione da 50 ml e tondo come la sfera del futuro nella più snella boccetta da 250 ml. Comune la grande targa d’oro che campeggia sul fronte del flacone con il logo e il nome dello stilista. La ritroviamo sull’astuccio composto da una piccola base, che fa da nicchia al flacone, su cui si innesta il corpo di cartone rigido. Distributore: Estée Lauder |
Trussardi A way for him Cangiante come le mille facce dell’autenticità contemporanea, l’astuccio azzurro e argento di A way for him si fa blu intenso alla sommità e apre su un flacone sorprendente, originale e deciso come l’uomo nuovo Trussardi. Un largo contenitore di vetro, un guscio di alluminio brillante, un ampio tappo di resina blu elettrico e trasparente, circondano la finestra con inciso il levriero dello stilista. Complessa e seduttiva la fragranza fresca, legnosa, orientale e fruttata, che trova il complemento e il compimento in quella fiorita di A way for her. Distributore: ITF |
Valentino Uomo Un astuccio che indossa i colori del lusso raffinato cattura la vista e il tatto con la sua texture materica, elegante e sensuale, e il marchio d’oro pallido incorniciato sullo sfondo nero. Dentro, una sorprendente boccetta-gioiello di cristallo intagliato evoca bottiglie da liquore, accessori borchiati, palazzi patrizi dalle facciate bugnate. Oggetto forte, dall’identità dispiegata senza timidezze, con il mitico marchio romano dichiarato a grandi lettere sull’ampia targa centrale. Distributore: Puig Italia |
Yves Saint Laurent l’Homme Sport Yves Saint Laurent scrive un nuovo capitolo della saga intitolata a L’Homme e crea una fragranza fondata sulle sfaccettature metalliche delle aldeidi. Riproposta nel largo cilindro di cristallo, attraversato dal pescante rosso sangue e sormontato dal grande tappo esagonale di metallo satinato, è dedicata all’uomo che fonda la propria sicurezza in se stesso e rivolge lo sguardo alla vita. Motivi e valori riproposti sull’astuccio metallizzato mosso da linee in movimento, in cui campeggia il famoso logo YSL declinato in rosso elettrico. Distributore: L’Oréal Italia |