ABB acquista Codian Robotics, specialista del pick-and-place
ABB potenzia il suo portafoglio di robot industriali ad alta velocità con l’acquisizione di Codian Robotics B.V (Paesi Bassi), leader nella fornitura di robot a cinematica parallela (delta), impiegati principalmente in applicazioni pick-and-place ad alta precisione.
L’accordo, formalizzato l’8 ottobre scorso, consentirà ad ABB di rafforzare la propria presenza nei settori alimenti e bevande, farmaceutico e logistica.
L'operazione conferma inoltre l’interesse di ABB verso tecnologie innovative che possano supportare la clientela a massimizzare l'automazione e ad aumentare la flessibilità in un contesto in rapida evoluzione.
All’interno della gamma a marchio Codian, spiccano i robot progettati per lavorare in ambienti sterili, ideali quindi per i settori con condizioni igieniche critiche come il food e il pharma che, soprattutto a seguito dell’emergenza sanitaria, hanno accresciuto il loro interesse nelle potenzialità dell’automazione.
“C'è una forte domanda di robot pick-and-place che rispettino le normative igienico-sanitarie, ulteriormente accelerata dalla pandemia Covid-19”- ha sottolineato Sami Atiya, Presidente di ABB Robotics & Discrete Automation – “I nostri clienti nei settori alimentare, farmaceutico e logistico sono particolarmente interessati alle potenzialità dell'automazione, grazie alla quale le supply chain continuano a funzionare, tutelando al tempo stesso il benessere dei dipendenti".
In futuro ABB sarà quindi in grado di offrire una gamma più ampia di robot delta e soluzioni integrate da un unico partner, rafforzando la strategia di robotica incentrata sui macchinari che integra l'automazione di macchina e il controllo robotico su un'unica piattaforma.