Robotizzatevi
“Robotize!”, ovvero un’esortazione che è, a un tempo, il titolo della prima giornata Omron dedicata alle soluzioni di robotica in ambito food and beverage (Bologna, 18 novembre). Breve cronaca con proposte.
A Bologna, paradigmatico centro della food valley italiana e cuore di uno dei distretti industriali più vocati in ambito meccatronico, ha preso corpo la giornata organizzata da Omron, richiamando costruttori di macchine e utilizzatori (tra cui Barilla e Lindt&Sprungli), interessati a conoscere le possibilità offerte dalle soluzioni messe a punto dal produttore di automazione industriale e dai suoi Solution Partner.
Dopo l’introduzione di Fabrizio Braglia, Country Sales Manager Industrial Automation di Omron Italia, che ha ricordato la proverbiale affidabilità dei prodotti della casa giapponese, la parola è passata a Eduardo De Robbio, Product Manager europeo per i robot: «Integrazione e flessibilità sono le parole chiave della proposta Omron” ha spiegato De Robbio. «Sysmac fa perno su un bus di campo veloce (Ethercat), un controllore (la serie NJ) e azionamenti performanti, un HMI (NA) di nuova generazione, sistemi di visione avanzati (serie FH) e soluzioni di sicurezza (NX); il tutto “governato” da un unico ambiente di programmazione (Sysmac Studio) in grado di offrire un controllo semplificato per tutte le funzioni».
Anche i robot delta rientrano nella piattaforma Sysmac e hanno ora una CPU completamente dedicata (Sysmac Robotics) per la loro gestione.
Numerose sono state le soluzioni applicative presentate a cura dei Solution Partner di Omron presenti: RG Engineering (che ha anche mostrato dal vivo una sua cella robotizzata dedicata all’inscatolamento dei cioccolatini) e TechPa.
Ivan De Robertis di DRD, integratore del Pastificio Divella, ha illustrato un'applicazione legata alla movimentazione di prodotti da forno con superfici e forme irregolari, che ha messo a dura prova le competenze dell’integratore nel trovare la giusta soluzione di automazione.
In ambito robotico, Omron è ora in grado di offrire soluzioni complete che comprendono i sistemi di visione, in cui è stata pioniere, i robot delta (una gamma che spazia dai modelli mini ai modelli maggiori anche in esecuzione washdown per uso nell’industria alimentare), gli azionamenti, il controllo e anche gli organi di presa, grazie alla partnership con un produttore specializzato.
Un pacchetto completo orchestrato da Sysmac Studio (che permette la programmazione e la simulazione di tutto l’insieme) e che può avvalersi della grande conoscenza ed esperienza della rete OSP, gli integratori selezionati da Omron per supportare le applicazioni nei diversi mercati.