Prima conferenza nazionale sul futuro sostenibile delle plastiche
La Federazione Gomma Plastica e Unionplast promuovono, per il prossimo 5 aprile 2019, a Milano, la Prima Conferenza Nazionale sul futuro sostenibile delle plastiche, che si terrà presso la Sala Bianchi del Sole 24 Ore.
La conferenza organizzata da Federazione Gomma Plastica e Unionplast vuole essere un’occasione di incontro, dibattito e confronto con l’obiettivo di definire un percorso futuro capace di coniugare crescita economica, innovazione e sostenibilità ambientale e sociale, anche attraverso la presa di coscienza dell’importanza del comportamento corretto di cittadini e consumatori nella gestione dei prodotti in plastica a fine vita.
La conferenza traccerà un quadro dell’andamento del mercato delle plastiche e dello stato di salute delle imprese, fornendo i dati aggiornati di un settore che in Italia conta, complessivamente oltre 11.000 imprese che rappresentano un fatturato di oltre 30 miliardi di euro: di queste, 5.000 sono quelle imprese attive nella prima trasformazione (il primo stadio della lavorazione delle plastiche): soltanto loro occupano 110.000 addetti nel Paese per un fatturato complessivo annuo di circa 15 Miliardi di Euro.
La domanda di materie plastiche in Italia è tra le prime in Europa. Nel corso del 2018 sono state trasformate circa 5.8 Milioni di tonnellate di resine termoplastiche alle quali si aggiungono circa 1 milione di tonnellate di plastiche riciclate provenienti dal riciclo di rifiuti plastici, di cui circa il 70% post-consumo.
Il trend positivo riferito all’uso di plastiche da riciclo testimonia la volontà delle imprese di perseguire gli obiettivi della Circular Economy e di promuovere la sostenibilità dei prodotti immessi sul mercato, in tutti i settori applicativi.
IPPR-Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo ha portato alla certificazione a marchio Plastica Seconda Vita oltre 3000 prodotti incorporanti (fino al 100%) Materie Prime Seconde. Lo sviluppo del riciclo di qualità, dell’eco-design, l’environmental footprint dei prodotti in plastica, l’innovazione ambientale di prodotto e di processo saranno tutti temi al centro del dibattito, con l’obiettivo di definire un orizzonte comune di impegno di imprese e loro stakeholder.
Durante la conferenza uno studio televisivo in loco trasmetterà durante l’intera durata dei lavori. La trasmissione sarà accessibile in streaming dato che, al momento in cui scriviamo, non è più possibile partecipare al convegno per “numero massimo di iscrizioni raggiunte”. Un link dedicato sarà reso disponibile sul sito il giorno dell’evento.