Due importanti eventi di aggiornamento, promossi dall’Istituto Italiano Imballaggio, hanno luogo a Milano il prossimo dicembre.

12-13 dicembre 2018, Hotel Principe di Savoia, Milano


Workshop Direttiva (UE) 2018/852
Nel pomeriggio del 12 dicembre, l’Istituto organizza un workshop dedicato alla Direttiva (UE) 2018/852, che modifica la direttiva 94/62/CE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio, con l’obiettivo di indagarne l’impatto sulle realtà industriali della filiera packaging. Focus quindi su:
• effettiva portata legislativa della direttiva;
• azioni consigliate agli operatori;
• obblighi che permangono sugli imballaggi a livello di requisiti essenziali;
• scenari di comunicazione esperibili nell’ambito delle asserzioni ambientali e delle politiche aziendali. Previsto ampio spazio per un dibattito tra relatori e partecipanti.

Seminario MOCA 
È prevista invece il 13 dicembre 2018 la ventesima edizione del classico appuntamento annuale promosso dall’Istituto Italiano Imballaggio: nuovo il format interattivo.  
L’edizione 2018 del seminario “Materiali e oggetti a contatto con gli alimenti” - realizzato in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità - è stata studiata per garantire maggiore spazio ai partecipanti: la formula interattiva prevede infatti una lunga sessione di question time e di interventi diretti, con l’obiettivo di fornire risposte operative, aggiornamenti, orientamenti e presentare i futuri sviluppi comunitari.
Sul palco dei relatori si avvicenderanno Maria Rosaria Milana, Roberta Feliciani, Massimo Denaro, Cinzia Gesumundo, Giorgio Padula e Veruscka Mannoni.
Informiamo che sul sito dell’Istituto sono disponibili i programmi completi di entrambi gli eventi e le informazioni circa le modalità di iscrizione.

Il nostro network