Bene la conference dell'Istituto sul Food Contact
Baveno, 25 settembre. Secondo giorno dei lavori dell'International Conference su "Food Contact Compliance", organizzata dall'Istituto Italiano Imballaggio.
Oltre 160 partecipanti, in prevalenza stranieri, hanno animato con numerose domande il dibattito, segno dell'interesse suscitato dai relatori.
Come ha avuto modo di sottolineato il vice Presidente dell'Istituto, Anna Paola Cavanna (nella foto): «Abbiamo sentito l'esigenza di approfondire le tematiche dei materiali a contatto alimenti con una vision più ampia e internazionale. Siamo fieri di essere riusciti a raccogliere un panel di esperti tra i più quotati nel mondo. Il parterre di oltre 160 aziende presenti, di cui più della metà provenienti da diversi paesi, ci conferma di aver intuito un'esigenza sentita dalle aziende a livello internazionale».
Anche Luigi Rossi (Keller and Heckmann LLP), coordinatore dell'evento e moderatore della prima sessione della giornata, è apparso molto soddisfatto per il record di presenze: «Questa prima conferenza internazionale, in inglese, è un successo, come dimostra il numero dei partecipanti (il 60% stranieri), l'autorevolezza degli oratori, figure di riferimento nei rispettivi campi, e l'attualità dei temi affrontati.
A questo proposito, durante il workshop di ieri, notevole interesse ha suscitato la relazione su "Conformity of paper and board for food contact" in ragione della mancata armonizzazione a livello europeo della normativa relativa a questo materiale. Con tutta probabilità riprenderemo e approfondiremo questo argomento in futuro».