Tube of the year

Un congresso mondiale e un Gran Gala con premiazione finale per celebrare a dovere un imballaggio nato 175 anni fa: Etma ha festeggiato così a Berlino la felice ricorrenza, guardando comunque al futuro del prodotto e del mercato.


L’associazione dei produttori europei di tubetti ha infatti decretato i vincitori 2016 nelle categorie “Alluminio, Plastica, Laminato, Prototipi”, selezionati fra le numerose entries.

Alluminio. Il produttore italiano La Metallurgica ha vinto con “The Jam Tube”, destinato a marmellata di alta qualità. Ideale per un consumo on the go, ha colpito per la qualità di stampa fotografica delle immagini. Grazie a una tecnologia digitale rivoluzionaria, è possibile produrre lotti molto brevi e personalizzabili.     

Plastica. All’insegna della naturalità, sviluppato e prodotto dall’ungherese TU-Plast, il tubo di PE Oberwood contiene più del 25% di materia prima ricavata dal legno, da cui derivano effetti tattili unici. Raccomandata la stampa offset.

Laminato. Sviluppo tecnologico congiunto di L’Oreal Paris e Albéa per il tubetto Casting Crème Gloss. Oltre alla barriera garantita dalla sleeve, l’intera struttura assicura una protezione di lunga durata al contenuto (senza alcuna migrazione chimica) grazie a una speciale membrana.

Prototipi. Sul podio, un sistema di erogazione innovativo per medicinali viscosi di Hoffmann Neopac e il tubo di plastica Be Unique di CTL Tuboplast decorato con una tecnologia IML brevettata per una stampa a 360°.

Il nostro network