SEA Vision: iniziati i lavori di costruzione del nuovo stabilimento

La nuova sede di via Treves, a Pavia, si svilupperà su circa 4.000 m2 di uffici e spazi produttivi e sarà inaugurata nell’autunno 2020.

A inizio maggio, è stata posata la prima pietra che segna l’inizio dei lavori per la costruzione della nuova sede aziendale di SEA Vision Group a PaviaUn passo resosi sempre di più necessario per ospitare un’attività in costante sviluppo e garantire agli oltre 175 dipendenti della sede italiana, il cui numero cresce a vista d’occhio, degli spazi adeguati allo svolgimento delle attività.

Il nuovo edificio di 3 piani verrà edificato su un lotto di terreno di circa 6000 metri quadri alle porte della città, e comprenderà 4000 metri quadri adibiti ad uffici, laboratori informatici, spazi dedicati alla ricerca tecnologica ed alla produzione.

L’investimento complessivo di circa 8 milioni conferma in maniera tangibile il trend di crescita di una azienda, che, nata nel 1995 da uno spin off universitario, festeggerà il prossimo anno, in occasione della fine lavori, i suoi primi 25 anni di attività.

Una piccola cittadella sostenibile dedicata all’innovazione
La costruzione, improntata su concetti di innovazione e modernità è stata strutturata pensando ad un modo di lavorare mutevole, con spazi aperti anche verso l’esterno ed una suddivisione flessibile che assecondi i cambiamenti continui tipici del business. Ecco quindi nascere spazi verdi e ambienti ricreativi volti a rendere l’ambiente lavorativo piacevole ed aggregante per una popolazione aziendale con un’età media di 27 anni, dunque particolarmente bassa, e con una stretta relazione con i mondi universitari, a cui si è ispirata infatti l’idea di una corte interna.

Il progetto costruttivo, affidato allo studio BERTOLETTI+GRECO è poi caratterizzato da una grande attenzione all’ambiente, grazie all’utilizzo di nuove tecnologie ad emissioni zero, che renderanno il nuovo edificio pienamente ecostenibile.

Nel loro discorso, Luigi Carrioli e Michele Cei, rispettivamente Presidente e CEO del Gruppo, hanno sottolineato la centralità dell’opera: «Siamo molto soddisfatti di celebrare questo momento di grande crescita per la nostra azienda e siamo certi che grazie a questo importante investimento, il nostro business avrà un’ulteriore spinta», ha dichiarato Michele Cei.

«La realizzazione del complesso - oltre che consentire l’appropriata sistemazione del nostro personale e quindi l’ampliamento della capacità produttiva - pone le basi per un’ulteriore incremento degli investimenti in attività di R&D nell’ambito della visione industriale, delle tecnologie 4.0, Intelligenza Artificiale e Machine Learning», ha aggiunto il Presidente Luigi Carrioli.

Per Marchesini Group, leader mondiale nel segmento macchine automatiche per l’industria farmaceutica, che ha acquisito lo scorso anno il 48% di SEA Vision, oltre al CEO Pietro Cassani e al Direttore industriale Marco Marchesini, ha presenziato alla cerimonia Maurizio Marchesini, Presidente del Gruppo bolognese, che ha commentato: «La posa della prima pietra del nuovo polo che accoglierà tutte le attività di SEA Vision è una notizia ottima anche per Marchesini Group, che con l’azienda pavese vanta una partnership sempre più solida e in via di rafforzamento. Un’unione con un approccio strategico di lungo periodo, che tuttavia garantisce alle rispettive entità una piena indipendenza commerciale».

 

 

Il nostro network