Quando il business si fa etico

Conciliare profitto e rispetto della persona: un asset strategico per lo sviluppo. Lo ha capito Robatech, che “interpreta” la sostenibilità attraverso la produzione e la fornitura di applicatori di adesivi e ottiene la certificazione Sedex Smeta 4 Pillars.


Robatech, multinazionale svizzera leader nella tecnologia e nel servizio relativo all’applicazione di adesivi, è un’azienda con un’anima realmente “green”, e molto si spende a favore della sostenibilità in senso lato.
L’impegno constante nel ridurre al massimo il consumo delle materie prime, la realizzazione di prodotti ad alta efficienza energetica, l’attenzione all’ambiente e alla sicurezza delle persone sono infatti centrali nella filosofia aziendale. L’impiego di materiali ecologici e l’uso attento delle risorse sono dunque i presupposti fondamentali della perfetta integrazione di Robatech nel contesto industriale e naturale in cui si trova ad operare.
Correttezza, onestà e affidabilità nei confronti dei propri dipendenti, collaboratori, clienti e partner commerciali sono i valori guida del business etico perseguito da Robatech.

Sedex 4 Pillars Certification Il percorso intrapreso da Robatech, conciliando profitto e rispetto, ha raggiunto oggi una meta importante.
La società ha infatti ottenuto la certificazione Sedex Smeta 4 Pillars (SMETA = Sedex Members Ethical Trade Audit) che attesta come tutti i  servizi e i prodotti siano concepiti e realizzati in modo eticamente ed ecologicamente corretto.   
Sedex è un’organizzazione senza scopo di lucro che si dedica a migliorare le pratiche commerciali ed etiche nelle catene globali di fornitura. Essa offre una modalità semplice ed efficace di gestione delle pratiche etiche e responsabili della supply chain, il cui fulcro è un database online sicuro, dove i membri registrati possono archiviare, condividere e segnalare informazioni che si basano su quattro argomenti chiave (o “pilastri”, come vengono definiti): Standard di lavoro, Salute e sicurezza, Ambiente, Etica del commercio.

In questo modo il cliente può visualizzare e gestire le informazioni etiche per tutti i fornitori in un unico luogo sicuro, mentre i fornitori possono inserire le proprie informazioni etiche e scegliere di condividerle con più clienti tramite Sedex.
La multinazionale Robatech ha ottenuto la certificazione dopo avere superato una verifica esterna effettuata da SGS (Société Générale de Surveillance, Zurigo) e ora, con il codice S000000058316, “risiede” nel database Sedex in cui spiccano nomi di aziende quali Unilever, Mars Group, Nestlé, Amcor, PepsiCo, Danone, Hershey’s… Va sottolineato che l’accesso a questo database è riservato esclusivamente ai membri registrati.  

 

Il nostro network