Pouch: pack ideale per beni di largo consumo

Volpak (Gruppo Coesia) è leader mondiale nella progettazione e commercializzazione di macchine automatiche orizzontali ad alta velocità per la formatura e il riempimento di buste flessibili “pouch”. Con il brand Enflex, propone soluzioni entry-level a bassa e media velocità, caratterizzate da qualità e cura elevate.

Realtà a forte vocazione tecnologica, Volpak (azienda spagnola del gruppo Coesia) è fornitore specializzato di soluzioni per la formatura, il riempimento e la sigillatura di imballaggi flessibili "pouch", tra le tipologie di confezionamento più apprezzate nel settore dei beni per il largo consumo, dal food al farmaceutico, dal chimico e al cosmetico.

Le pouch possono essere piatte o stand up ma, in entrambi i casi, assicurano estrema flessibilità, permettendo di confezionare prodotti solidi o liquidi, in differenti formati e materiali, con la garanzia di una shelf life prolungata nel tempo.
Si tratta, tra l'altro, di un packaging sostenibile, che offre concreti vantaggi in relazione alla carbon footprint grazie all'elevata efficienza produttiva (il costo energetico necessario per produrre una confezione è tra i più bassi del mercato), alle spese logistiche contenute e, per quanto riguarda il consumatore finale, all'estrema facilità di smaltimento dovuta ai volumi ridotti.

La forma della confezione si presta inoltre a valorizzare eventuali messaggi promozionali, a beneficio delle strategie di marketing delle aziende utilizzatrici. Un plus ulteriore è dato dalla possibilità di utilizzare differenti sistemi di chiusura, così da dare risposta alle necessità più disparate. Le buste pouch sono infatti utilizzate in svariati settori, tanto per confezionare prodotti liquidi o fluidi (succhi, latte, oli...) quanto alimenti solidi (snack, cioccolatini, pet food...). Dal punto di vista geografico, questa tipologia di imballaggio è particolarmente apprezzata e diffusa in tutto il continente americano (Sud e Nord America) e in Europa, ma si sta rapidamente espandendo anche in Cina e India.

Volpak_headquarters_E.jpgUn’azienda, due brand: la storia
Fondata nel 1979, Volpak entra a far parte del gruppo Coesia nel 1996, beneficiando del know how e della solidità di quello che è oggi uno dei più grandi e importanti gruppi mondiali del packaging.
Nel 2001 Volpak acquisisce Enflex, specializzata nella progettazione e commercializzazione di macchine orizzontali a media velocità per packaging flessibile, ampliando ulteriormente il proprio portafoglio di soluzioni.

Oggi, Volpak e il suo brand Enflex offrono al mercato un portafoglio di macchine automatiche a bassa, media o alta velocità, in grado di formare e riempire pouch di svariate tipologie e dimensioni.

Si tratta di confezioni che hanno ottenuto il vivo apprezzamento del mercato. È il caso di Brickpouch, uno stand up con elevate caratteristiche di robustezza ed ermeticità, o di Duopouch, confezione pensata in particolare per il beverage, che integra una cannuccia ed è dotata di un sistema di apertura particolare.
Il portafoglio dell’azienda si completa con un’ampia gamma di soluzioni per il confezionamento secondario. In questo modo Volpak può coprire tutte le fasi del confezionamento: dalla formatura della busta al confezionamento all’interno di cartoni.

Vantaggi strategici e competitivi
Nel settore del confezionamento in buste flessibili, Volpak vanta quindi un know how unico, frutto tanto di una costante ricerca tecnologica quanto dell’esperienza accumulata in oltre quarant’anni di attività.

VolpakSI360.png
Questo si concretizza nella capacità di trattare diversi materiali per l’imballaggio e nella possibilità di realizzare soluzioni personalizzate a seconda delle caratteristiche del prodotto da confezionare, che si tratti di solidi o di liquidi con differenti livelli di viscosità e densità.

Lo staff tecnico collabora in sinergia con il cliente, dalle fasi preliminari del progetto fino al collaudo e alle fasi successive all’installazione delle macchine. Particolare considerazione viene infatti data all’assistenza post vendita: i tecnici specializzati dell’azienda possono intervenire per operazioni di manutenzione o ottimizzazione delle linee produttive in qualunque parte del mondo. Il che può avvenire anche in maniera “virtuale”, grazie al dispositivo ARA (Advanced Remote Assistance), di cui sono dotate tutte le ultime macchine prodotte a Barcellona che consente l’assistenza in remoto 24 ore su 24 da parte di personale specializzato.

Enflex_F14.pngLa forza di Volpak non sta dunque nella sola tecnologia, ma anche nel team di persone che lavorano in seno all’organizzazione. Oggi, l’azienda può contare sulle competenze di 220 dipendenti, basati in prevalenza nell’headquarters di Barcellona (uno stabilimento di 12.000 m2),  da cui partono le attività di progettazione, costruzione e commercializzazione dei prodotti.

L’azienda dispone inoltre di un ulteriore polo produttivo a Pune, in India, e si affida a una rete commerciale estesa in tutto il mondo (oltre 34 Paesi).
La sinergia con il Centro tecnico specializzato di Coesia (CEC Coesia Engineering Center) offre l’opportunità di condividere le soluzioni industriali e di packaging innovative sviluppate dal gruppo e dalle 15 aziende che vi appartengono, amplificando il knowhow tecnologico a disposizione dei clienti, che si rivolgono a Volpak/Enflex alla ricerca della soluzione ottimale per sostenere la propria leadership nei settori di riferimento.

Il nostro network