60 anni di partnership e un nuovo “Packetto”
“Sono i clienti che fanno la storia di Ocme”. Il costruttore di macchine per il riempimento, confezionamento e palettizzazione brinda all’affermazione sui mercati internazionali. E oggi consolida più che mai la sua politica di collaborazione coi clienti, l’impegno in R&D, l’attenzione all’ambiente, il successo dei nuovi prodotti...
Bella storia quella di Ocme, fondata nel 1954 e oggi attestata a livello internazionale fra i leader del mondo dell’imballaggio. Una storia costellata di brevetti, che continua con lo slancio delle origini grazie ai continui investimenti in Ricerca e Sviluppo e alla grande attenzione all’ambiente, che viene scritta ogni giorno in stretta collaborazione con i clienti.
Clienti-partner, dunque, come Mauro Solinas, titolare insieme ai fratelli della blasonata Acqua Smeraldina, dove è in funzione il prodotto-simbolo di Ocme: la termofardellatrice Vega HT. «Ho scelto questa macchina anzitutto per la sua qualità - dichiara l’imprenditore sardo - ma anche perché Ocme propone soluzioni mirate ed è molto orientata al problem solving.
Dunque, mentre capita spesso che il fornitore crei nuovi problemi, in Ocme hanno capito perfettamente di cosa avevamo bisogno e sono stati molto proattivi; il rapporto con i vari interlocutori è facile e positivo e sono molto soddisfatto del servizio di Customer Care.
Quando, in futuro, avessimo nuove esigenze, le proposte di questo costruttore saranno senz’altro considerate con la massima serietà».
Anche Emanuele Gatteschi, titolare e direttore vendite di Ocme, è convinto e soddisfatto della collaborazione: «Siamo orgogliosi di fornire il più importante imbottigliatore di acqua della Sardegna», sottolinea, e precisa: «Con Acqua Smeraldina abbiamo un ottimo rapporto e riteniamo che le due aziende abbiano molto in comune, a partire dal fatto che sia Acqua Smeraldina che Ocme stanno portando avanti un piano di internazionalizzazione, e che dietro il prodotto e il marchio, sono soprattutto gli uomini a dare corpo alle strategie.
Uomini che in Ocme prestano grande ascolto alle esigenze dei clienti, maturando così un know-how che produce innovazione. Come nel caso del nuovo “Packetto™ solutions”».
ECO come Risparmio. È proprio Packetto™, in versione ECO, che Acqua Smeraldina ha voluto sulla Vega HT acquistata da Ocme. «Si tratta - spiega Gatteschi - di una soluzione in grado di ridurre drasticamente lo spessore del film, senza che il fardello si laceri per il troppo peso durante gli spostamenti. Packetto ECO™, dunque, è un nuovo tipo (brevettato) di fardello ecologico e resistente insieme, e la principale novità consiste nel fatto che il compito di sostenere il peso dei prodotti è trasferito alla maniglia. Questa avvolge quasi interamente il pacco scaricando la sollecitazione dal film che, di conseguenza, può essere di molto alleggerito, fino ai 25 micron. E se consideriamo che lo spessore di un fardello classico si aggira intorno ai 50 micron, arriviamo a risparmiare quasi il 50% di materiale».
Smart come Qualità. Oltre a Packetto™ Eco, Ocme ha sviluppato Packetto™ Smart: un’opzione dal rapporto qualità/prezzo molto favorevole, che permette di produrre fardelli di qualità senza grinze, valorizzando così il packaging e la grafica. «Anche in questo caso - racconta Gatteschi - si tratta del risultato della sfida lanciata da un cliente.
Packetto Smart usa meno film e lo stira al massimo sul fardello: con questa soluzione la nostra termofardellatrice Vega HT impiega dal 10% al 30% di materiale in meno. Per fare un esempio, per realizzare un 3x2 con bottiglie da 33 cl servono 11,32 g di film standard, mentre se adottiamo Packetto Smart ne usiamo solo 9,98. Senza nulla perdere in resistenza e con minori costi di smaltimento».
Party come... Divertimento. In Ocme, però, non ci si limita a raccogliere le sfide degli utilizzatori.
L’azienda parmigiana è costantemente impegnata a offrire nuovi spunti al mercato, con quell’atteggiamento proattivo tanto apprezzato dai clienti. Packetto™ Party è uno di questi.
Si tratta di un multipack alternativo per bibite fresche, costituito da un vassoio di cartone impermeabile che può essere utilizzato come contenitore refrigerante. «Con Packetto™ Party abbiamo voluto realizzare una soluzione “friendly-sharing” per il consumatore finale e, al contempo, offrire ai marchi un’idea nuova da impiegare nella promozione del prodotto, in campagne multibrand o come strumento di merchandising. Senza trascurare che è fortemente personalizzabile, e pronta per rispondere ad ogni tipo di sfida. In pieno spirito Ocme».