La sicurezza degli imballaggi stampati

Il 23 marzo si svolge il secondo “Caffè con lo Specialist” del 2022, webinar gratuiti dedicati alla sicurezza e alla sostenibilità dei materiali destinati al contatto con gli alimenti organizzati da Ecol Studio e Sepack Lab.

In programma, approfondimenti sulla norma tecnica UNI/TS 11788:2020: un efficace strumento di valutazione del prodotto finito, del processo produttivo e del set-off, applicabile a imballaggi flessibili, imballaggi di carta e cartone e imballaggi di materia plastica rigida.

La sicurezza degli imballaggi e altri oggetti destinati al contatto con gli alimenti necessita di particolari valutazioni nel caso in cui su tali materiali siano applicati inchiostri da stampa.
Applicare gli inchiostri esclusivamente sul lato dell’oggetto non destinato al contatto con gli alimenti, infatti, può non essere sufficiente a limitare la probabilità di migrazione di sostanze indesiderate negli alimenti, esponendo i consumatori a un rischio per la propria salute.

Affinché, come stabilito dal Regolamento (CE) n. 2023/2006, sia garantito che “le sostanze presenti sulla superficie stampata non siano trasferite al lato a contatto con il prodotto alimentare”, è necessario procedere con la valutazione di rischi che si verificano in particolari condizioni. È il caso del set-off, ovvero quando gli oggetti stampati sono impilati l’uno sull’altro oppure quando sono sulle bobine durante il processo produttivo. Situazioni in cui gli inchiostri possono trasferirsi sul lato dell’articolo destinato al contatto con gli alimenti.

Intervengono
Elisabetta Silvestrini, Direttrice Area MOCA Ecol Studio S.p.A.
Valter Rocchelli, Direttore Tecnico Sepack Lab S.r.l.

Per iscrizioni segui il link 

Il nostro network