Marca 2017: bilancio positivo

Organizzata da BolognaFiere in collaborazione con ADM, la tredicesima edizione del Salone internazionale sui prodotti a Marca del Distributore (MDD) si è svolta il 18 e il 19 gennaio nel quartiere fieristico della città.

Importanti i segnali di crescita rispetto all’edizione precedente. Sempre affollati di operatori professionali italiani ed esteri i tre nuovi padiglioni e la grande sala convegni. Segno più anche per la presenza di espositori copacker provenienti da tutta Italia (615 aziende, +16% rispetto al 2016) e per la superficie espositiva totale (29mila mq, +12%). Presenti in fiera con loro stand anche le 20 maggiori insegne della Grande Distribuzione Moderna, coordinate da ADM. In crescita pure la presenza internazionale, con un gran numero buyer e delegazioni ufficiali provenienti da più di 30 Paesi di tutto il mondo, impegnati in incontri b2b con le aziende italiane interessate a  esportare i propri prodotti food e non-food nei mercati esteri.

ADI Packaging Design Award. Il 18 gennaio si è svolta la premiazione dei prodotti selezionati fra quelli esposti in fiera, che hanno saputo coniugare il packaging con l’innovazione e l’eccellenza progettuale. Il secondo ADI Packaging Design Award è stato un riconoscimento non solo alla materialità dell’imballaggio, ma anche agli aspetti immateriali relativi al processo produttivo, industriale ed estetico, facendo dell’innovazione e della ricerca i fili conduttori della selezione.La commissione di esperti era composta da Anna Tortoroglio (Art Director, docente incaricata packaging presso Accademia Di Belle Arti, Bologna), Fabio Bignardi (Direttore creativo, fondatore DOC Design) e Carlo Branzaglia (Presidente ADI Delegazione Emilia-Romagna).

Di seguito i prodotti segnalati


More Than Pasta (Pedon)
Progetto di sostenibilità circolare, che coinvolge il contenuto, il contenitore e le comunità che li producono.


Tuttotuo (Topan)
Un kit alimentare destinato all’internazionalizzazione, che collega valori nutrizionali e tradizioni regionali.

Special mention Apetitoso (Cefa Onlus)
Progetto sociale dalle molteplici ricadute, che nasce da sinergie con paesi in via di sviluppo, verso i quali genera investimenti produttivi.

Mostarda Spray (Compagnia Alimentare Italiana)
Sviluppo di una tecnologia innovativa, sostenibile ed economica, per la vaporizzazione di liquidi alimentari densi.

Glutens (Cremona Italia)
Imballaggio da forno dotato di elevate performance, alta facilità d’uso e grande duttilità.

 

Il nostro network