Ambiente e leggi

  • Appello contro lo stop all'esportazione di rifiuti riciclabili

    I riciclatori e i gestori di rifiuti europei (rappresentati dalle due organizzazioni EuRIC - Federazione europea delle imprese del riciclo e FEAD – Federazione europea per la gestione dei rifiuti e dei servizi ambientali) hanno scritto alla Commissione e al Parlamento europeo per evidenziare la necessità che, in fase di revisione del Regolamento sulla spedizione dei rifiuti, venga garantito un…
  • Ceflex incoraggia l’uso dei monomateriali

    Allo scopo di accelerare la transizione del settore verso un’economia circolare, Ceflex (Circular Economy for Flexible Packaging), il consorzio europeo di filiera nell'imballaggio flessibile, ha pubblicato il primo “position paper” elaborato in collaborazione col Politecnico federale di Zurigo (EHT) dal titolo ‘Accelerating the circular economy for flexible packaging – a recommendation for…
  • Nextem e Lanzatech stringono alleanza per l’etanolo circolare

    NextChem implementa  il proprio portafoglio tecnologico nell’area della circular economy, e in particolare del riciclo chimico, aggiungendo alle piattaforme tecnologiche per la produzione di Idrogeno circolare e Metanolo circolare da rifiuti plastici e secchi, (attualmente in fase di progettazione), anche la produzione di Etanolo circolare.
  • Le macchine italiane per il packaging non si fermano

    Tra le attività definite “essenziali” dal Governo, ai sensi del Dpcm del 22 marzo scorso, le imprese italiane produttrici di macchine per il confezionamento e l’imballaggio stanno proseguendo l’attività in modo regolare.
  • Poplast passa a Green Arrow Capital

    Con l’acquisizione della piacentina Poplast (ex proprietà di Eos Investment Management), da parte di Green Arrow Capital Sgr, nasce il primo polo italiano del packaging amico dell’ambiente.
  • Il packaging italiano è in buona salute: +2,6% nel 2018

    Crescono produzione (+2,4%) e fatturato (+2,6%), sulla scia di una domanda interna dinamica. Il settore si conferma orientato alle esportazioni, con un saldo positivo della bilancia commerciale di oltre 2 miliardi di euro.
  • Economic Packaging Conference. Il mercato che sarà

    In programma il 7 giugno 2019, torna a Milano la “Economic Packaging Conference - Il mercato che sarà. Previsioni 2019-2020”. Promossa da Istituto Italiano Imballaggio e Conai, l'undicesima edizione dell'evento rientra nel quadro della Packaging Education, affrontando le tematiche economiche e finanziarie legate alla filiera del packaging. 
  • Conai sostiene l' eco-design

    Proclamati il 19 novembre i vincitori del Bando Prevenzione Conai 2018 (quinta edizione), che ha messo a disposizione 400.000 euro per le aziende produttrici e utilizzatrici di imballaggi che hanno rivisto il proprio  packaging in un'ottica di sostenibilità.
  • Iscrizioni alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

    Si sono aperte l’1 settembre e chiuderanno il 31 ottobre le iscrizioni alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), la grande campagna di comunicazione ambientale europea giunta alla decima edizione e che promuove l’attuazione di azioni di sensibilizzazione sulla gestione dei rifiuti.
  • Capitan Acciaio insegna il riciclo

    Sostenuto da un'intensa attività di comunicazione social e attraverso i media tradizionali, è ripartito a maggio il tour nazionale promosso dal Consorzio Ricrea per informare ed educare i cittadini sulle infinite possibilità di recupero e riciclo di barattoli, scatolette, lattine, bombolette, tappi e chiusure.
  • Labanti & Nanni: certificazione e marchio Eco-print

    Labanti & Nanni mette l'ambiente al centro nella stampa industriale. L'azienda emiliana, in grande crescita nel settore della cartotecnica, ha fatto una scelta di sostenibilità e di qualità: è tra le prime in Italia a realizzare stampati solo con criteri, lavorazioni e materiali a bassissimo impatto ambientale.

Il nostro network