Phoenix Contact e la “All Electric Society”
Energia sostenibile per una crescita sostenibile: componenti e soluzioni per il cambiamento climatico e la transizione energetica.
La “All Electric Society” - un concetto basato sui risultati della ricerca di scienziati e ingegneri di università, istituzioni e aziende di tutto il mondo - promuove un futuro a emissioni zero, in cui l’elettricità pulita è disponibile ovunque, attraverso un sistema energetico intersettoriale e basato sull’elettricità generata da fonti rinnovabili.
L'attuazione di questa visione si basa sulla combinazione intelligente di tutti i settori che partecipano al ciclo energetico: elettrificazione, digitalizzazione e automazione.
La strategia aziendale di Phoenix Contact, produttore di componenti, sistemi e soluzioni per la progettazione elettrica, elettronica e l’automazione, si ispira proprio al modello della “All Electric Society”, e punta all’azione responsabile attiva per fermare il riscaldamento globale e realizzare la transizione energetica.
Tramite un approccio noto come accoppiamento settoriale, l'energia non solo sarà utilizzabile sotto forma di elettricità, ma sarà anche utilizzata nelle infrastrutture e nelle tecnologie esistenti come gasdotti, impianti di stoccaggio del gas, generazione combinata di energia elettrica e calore e stazioni di servizio. Per creare settori intelligenti, sono necessarie l'elettrificazione completa, la digitalizzazione e l'automazione di tutte le aree.
Per creare efficienza energetica nel consumo e nella generazione di energia a emissioni zero, è necessario collegare tutti i settori che partecipano al ciclo energetico, in modo che possano comunicare tra loro.
La digitalizzazione gioca dunque un ruolo decisivo, perché senza la generazione e l'elaborazione di dati digitali, questo networking intelligente - il cosiddetto accoppiamento di settore - non sarà possibile.
Questo è il motivo per cui Phoenix Contact, come fornitore di soluzioni innovative, ritiene la trasformazione digitale uno dei fattori abilitanti per realizzare la All Electric Society.
Le dimensioni tecniche del cambiamento climatico e della transizione energetica trasformano le sfide in grandi opportunità.
Nell'immagine della All Electric Society vediamo la risposta alle grandi domande del nostro tempo, perché l'energia CO2-neutrale sarà il fattore chiave per conciliare la protezione del clima e la prosperità globale: Phoenix Contact partecipa in prima linea a questo sviluppo in qualità di precursore per i propri partner e clienti.