I vincitori del Best Packaging 2024
Ospitata a Milano nello spazio Archivolto la cerimonia di premiazione dei 10 Best packaging del 2024 è stata animata dalla conduttrice Natasha Stefanenko e dai numerosi ospiti, che hanno presentato progetti interessanti e con forti elementi di innovazione.
Si sono inoltre avvicendati sul palco per premiare aziende e studenti la presidente dell’Istituto Italiano Imballaggio Alessandra Fazio, la neo-direttrice di Conai Simona Fontana, l’amministratore delegato di Ipack-Ima Simone Castelli e il presidente di Giuria, Luigi De Nardo, docente del Politecnico di Milano.
Il tema guida
L’edizione 2024 ha toccato per la prima volta l’accessibilità al prodotto confezionato, tema declinato nelle sue diverse sfaccettature. Le soluzioni hanno infatti spaziato dall’apertura facilitata, alla chiarezza e trasparenza delle informazioni riportate sulla confezione, ispirandosi al valore numero 4 della Carta Etica del Packaging - manifesto del buon packaging che definisce l’accessibilità come una delle tante declinazioni del packaging design.
La Giuria ha deciso di assegnare il numero massimo di premi previsti dal regolamento per la categoria accessibilità, spaziando tra i diversi materiali e mercati, con un occhio di riguardo a quelli in espansione.
Ecco i vincitori con le motivazioni della Giuria:
I premi speciali
Non sono mancati i riconoscimenti assegnati guardando a temi specifici come la prevenzione ambientale con il patrocinio di Conai; l’innovazione nel campo delle tecnologie di confezionamento, con il supporto di Ipack-Ima2025; le tesi di laurea magistrale scelte con il patrocinio della Fondazione Carta Etica del Packaging.