Cimatech: il successo a Metpack e i nuovi piani di sviluppo
Dopo i positivi riscontri ottenuti a Metpack, l’azienda annuncia investimenti finalizzati alla crescita organica del business
Cimatech, azienda di Reggio Emilia specializzata nella produzione di macchine e sistemi per la movimentazione degli imballaggi (contenitori metallici, plastici e vitrei), ha portato le sue ultime innovazioni tecnologiche a Metpack 2023, fiera tedesca di riferimento per il l’imballaggio metallico che si è svolta a Essen dal 2 al 6 maggio scorsi.
Notevoli gli apprezzamenti che la società ha ottenuto durante la manifestazione dove clienti e potenziali buyer hanno potuto approfondire nel dettaglio le varie soluzioni che gravitano intorno al mondo del packaging e ricevere anticipazioni sui prossimi sviluppi improntati su sostenibilità, efficienza e personalizzazione spinta.
Nata dall’esperienza quarantennale di Cima, Cimatech è stata acquisita nel 2017 da Comall International a sua volta parte del Gruppo FOM (170 milioni di euro nel 2022), leader mondiale nei sistemi per la lavorazione di profilati in alluminio e PVC, contribuendo a tracciare il primo step verso la differenziazione di settore.
Beneficiando delle sinergie e della solidità finanziaria del gruppo, ma forte anche del proprio know-how, Cimatech è cresciuta in modo costante anno su anno e ora si appresta a fare un ulteriore salto di qualità annunciando importanti investimenti volti all’espansione della struttura. L’obiettivo sarà quello di creare un’ambiente lavorativo sempre più inclusivo e improntato al benessere dei collaboratori creando varie aree di ristoro con lo scopo di facilitare la socializzazione tra colleghi. Altri investimenti riguarderanno l’inserimento di nuove attrezzature nell’attività produttiva, con tool e automazioni di nuova generazione.
"Alcune migliorie sono già state portate a termine – comunica il CEO Luigi Fucili – e, insieme ai progetti a cui stiamo dando corso, Cimatech disporrà di uno stabilimento più ampio e tecnologicamente avanzato per rispondere al meglio alle crescenti esigenze del mercato”.
Nei piani dell’azienda anche l’incremento dell’organico a cui si collegano direttamente i progetti in corso con scuole e università che, come spiegato da Virginia Forte HR Manager di Cimatech: “permetteranno di individuare e coltivare giovani talenti da inserire in una squadra giovane con esperienza ultraventennale”.
Tra i punti di forza Cimatech, oltre allo sviluppo di progetti su misura, il revamping degli impianti esistenti e il servizio di assistenza tecnica multilingua in grado di effettuare una diagnosi del sistema software della macchina, guidando l’operatore alla soluzione