Encoding Beauty: codificare la bellezza nell’era digitale
La Factory torna a Cosmopack 2023 in versione riveduta e corretta, mettendo l’accento più che sulle fasi di produzione di un cosmetico (come è stato nelle edizioni precedenti), su alcuni concetti chiave per l’industria della bellezza di oggi.
La sfida di “Encoding Beauty” sarà infatti di richiamare l’attenzione degli operatori su sostenibilità, sicurezza e personalizzazione, per rispondere alla (solo in apparenza) semplice domanda “Cosa c'è dentro a un prodotto?”. Obiettivo dell’installazione è infatti quello di rendere visibile il complesso di valori che sta “dietro” a ciò che compriamo, autenticandone origine e qualità.
In altri termini, Encoding Beauty è una linea di produzione completa e funzionante che rappresenta il nuovo scenario in cui il mercato cosmetico deve muoversi, integrando digitale e analogico per garantire trasparenza, protezione e innovazione ai consumatori finali.
Uno degli elementi strategici di questa rivoluzione produttiva è la tracciabilità del prodotto, condizione necessaria per combattere contraffazione e mercati paralleli, rafforzando al contempo l’identità di marca.
Protagonisti della linea demo in fiera, sono tre leader nei rispettivi settori: N&B Natural is Better, Induplast Packaging Group e Antares Vision Group che dimostreranno con un prodotto cosmetico innovativo (una crema idratante per il viso all’aloe), un packaging ricaricabile e una tecnologia all’avanguardia come sostenibilità, track and trace e cosmetica siano concetti pronti a fondersi, nel nome della sicurezza del consumatore e della lotta alla contraffazione.