Intelligenza operativa in tempo reale
L’industria manifatturiera italiana sta rapidamente adottando le best practice dell’Industria 4.0 e digitalizzando la produzione, in modo da soddisfare le esigenze del mercato e mantenere un vantaggio competitivo. Per riuscirci in modo veloce e non intrusivo, le soluzioni di intelligenza operativa in tempo reale (RtOI - Real-time Operational Intelligence) sono uno strumento fondamentale, poiché trasformano enormi quantità di dati operativi in informazioni immediate e accessibili alle parti interessate, nel momento del bisogno e su qualsiasi tipo di dispositivo.
La piattaforma di RtOI di Matics è una soluzione basata su cloud, sicura e perfettamente integrata, che digitalizza istantaneamente la produzione migliorando trasparenza e visibilità, analizzando tutte le informazioni disponibili in tempo reale e facilitando la comunicazione tra i reparti. Essa, infatti, aggrega in tempo reale dati multi-sorgente provenienti da tutte le soluzioni software esistenti, incluse interfacce umane, ERP, sensori, macchine e altro. I dati vengono analizzati nel quadro produttivo attraverso avanzati algoritmi proprietari e la loro analisi contestuale restituisce informazioni rapide e preziose per orientare decisioni, trasmettendole alla persona giusta, al momento opportuno e nel formato adeguato. Questo permette di ridurre il tempo di reazione agli eventi critici e di migliorare l’operatività degli impianti.
Migliorare la produzione in ambito packaging.
La soluzione ideata da Matics è completamente personalizzabile e in grado quindi di soddisfare le esigenze dei produttori in qualsiasi tipologia di industria, dall’automotive al packaging, contribuendo a migliorare potenziale ed efficienza produttiva, limitando invece i costi operativi. Ai produttori di packaging, nello specifico, la piattaforma consente di affrontare e risolvere sfide e difficoltà comuni come la mancanza di visibilità sui dati reali di produzione, una scarsa comunicazione intraziendale, la limitata disponibilità di macchinari e le perdite economiche dovute a spreco di materiale o a problemi legati al controllo qualità.