Una settimana tecnologica

17.000 operatori hanno visitato Fluidtrans Compomac e Mechanical Power Transmission & Motion Control, lo scorso 8-11 maggio al polo espositivo milanese di Rho.

Si tratta di un dato in linea col passato, commentano gli organizzatori di Fiera Milano, quando le cifre di consuntivo si sommavano a quelli di Bias, manifestazione dedicata all’automazione industriale che, a seguito di un riposizionamento strategico, si svolgerà nel 2013. Diverso, e crescente - invece - l’interesse testimoniato dai visitatori stranieri. Quest’anno rappresentavano il 38% del totale (nel 2010 erano il 23%) e arrivavano da 82 Paesi, testimoniando apprezzamento per la qualità e dei prodotti italiani e la loro competitività anche sul piano economico. Quella di quest’anno è stata, peraltro, l’ultima edizione della fiera. Come comunicato nel corso di una conferenza stampa organizzata da Assofluid in collaborazione con Fiera Milano e Hannover Messe con il supporto dell’associazione tedesca VDMA, al suo posto nasce una manifestazione completamente nuova, dedicata alle trasmissioni di potenza e all’automazione, denominata TPA Italia (si veda il box).

ANNUNCIATA TPA ITALIA Deutsche Messe e Fiera Milano ampliano la collaborazione in essere e danno vita a TPA ITALIA, mostra professionale dedicata alla trasmissione di potenza oleoidraulica, pneumatica, meccanica e tecnica dell’azionamento, che debutterà nel maggio 2014 negli spazi di fieramilano (Rho).  
Le due società sono partner dal 2008 nella joint venture HM Global, creata per sviluppare l’attività espositiva sui grandi mercati extraeuropei.
Ora, per la prima volta, l’alleanza si estende all’organiz- zazione di un evento tecnico nel continente europeo.  TPA ITALIA mette a fattor comune la leadership internazionale conquistata da Hannover con MDA, biennale dell’azionamento e della fluidotecnica che si svolge nell’ambito della Hannover Messe, e l’esperienza maturata da Milano con Fluidtrans Compomac e Mechanical Power Transmission & Motion Control. La mostra, dal format completamente nuovo e cadenza biennale, rappresenta un’iniziativa senza precedenti anche perché Deutsche Messe non ha mai "esportato" in un Paese dell’Unione Europea una mostra che rientra nel programma di Hannover Messe.  Sul piano concettuale la fiera potrà contare sul patrocinio e sul supporto delle associazioni italiane di categoria Assofluid e Assiot.

 

Il nostro network