ALL4PACK Paris 2020
23- 26 novembre 2020, Parigi.
Forte di un’offerta completa - che abbraccia soluzioni di packaging, processing, printing e logistica - ALL4PACK Paris 2020 si pone un chiaro obiettivo: rendere l’edizione in programma dal 23 al 26 novembre prossimi un evento da non perdere, capace di mettere in luce il potere dell’innovazione di un intero ecosistema industriale.
E se la fiera, per sua natura, ha il significato di promuovere incontri e scambi fisici e personali, è fin d’ora possibile organizzare l’esperienza di visita online, grazie ai servizi messi a disposizione dall’organizzazione di Comexposium via app e sulla piattaforma web. Oltre alla planimetria interattiva della fiera e all’elenco degli espositori e dei prodotti, il mondo digitale consentirà un servizio di matchmaking e la partecipazione a meeting e sessioni di speed networking suddivise per argomento in videoconferenza, così come sarà possibile collegarsi in diretta live ad alcune conferenze o alle presentazioni di startup.
Un’anticipazione sulle modalità adottate nell’allestimento degli spazi espositivi di All4Pack - studiati per soddisfare le aspettative dei visitatori - e sulle proposte collaterali alla mostra tecnologica consente tuttavia di evidenziare alcuni temi di tendenza che stanno determinando la natura del packaging di oggi e di domani.
Spazio Objectif Zéro Impact (Obiettivo Impatto Zero)
Scopo di questo spazio è incoraggiare l’incontro tra i protagonisti del cambiamento in atto nel packaging in chiave sostenibile. Qui sarà possibile incontrare una trentina di start-up e altri operatori così da scambiare opinioni, sviluppare idee e concetti sullo sviluppo di imballaggi sostenibili e/o riutilizzabili nel commercio on line.
Spazio ALL4PACK Innovations
Qui, una rassegna delle tendenze emergenti con la scoperta di nuovi prodotti espressione dei settori rappresentati dalla manifestazione. I visitatori potranno prendere visione dei partecipanti al concorso “ALL4PACK Innovations”, che premia i prodotti, le macchine/attrezzature, i servizi o i processi di produzione nel settore del confezionamento e dell’intralogistica per le loro caratteristiche innovative o che utilizzano una nuova tecnologia grazie al lavoro di ricerca. Il concorso prevede cinque categorie (soluzioni sostenibili e responsabili; design ed ergonomia; tecnologie innovative;materiali del futuro; migliori performance logistiche). La cerimonia di premiazione avrà luogo martedì 24 novembre alle h. 11.15, nel padiglione 7.
Quest’anno, lo spazio accoglierà anche i vincitori di altri 5 concorsi internazionali, in particolare Best Packaging - Oscar dell’Imballaggio, Pack The Future, Emballé 5.0, SIAL Innovation e De Gouden Noot.
Conclude la carrellata degli eventi previsti in questo spazio la mostra “Il packaging e la sua rivoluzione”: le novità e le tendenze del packaging”.
27 conferenze in programma
A completare l’offerta, il salone propone un ciclo di 27 conferenze, focalizzate su normative, regolamentazioni e trend per ciascun settore merceologico rappresentato. Durante gli incontri, si traccerà il futuro di macchine, materiali e packaging, affrontando quella che è stata definita la loro “rivoluzione” (eco-design, economia circolare, fine vita degli imballaggi), ma si prenderanno in esame anche le soluzioni per una logistica sostenibile e le prestazioni tecnologiche di macchine e attrezzature.