ARA: un controllo a distanza evoluto e “custom”

Advanced Remote Assistance (ARA) è il nuovo tool AcmaVolpak per l’assistenza remota, semplice da installare e usare.


Guardare al futuro senza dimenticare il passato. Oggi il tool ARA viene installato da AcmaVolpak su tutti i sistemi in produzione, ma è disponibile come kit per il parco macchine già installato. Il sistema è customizzato a seconda del tipo di unità su cui dev’essere implementato con specifiche porte seriali, ethernet, MPI etc.

Un passo in avanti nei sistemi per il controllo remoto: messo a punto da AcmaVolpak, ARA (Advanced Remote Assistance) rappresenta una vera innovazione che sfrutta le potenzialità offerte dal web. Basta infatti un semplice “click”, e i tecnici AcmaVolpak vengono virtualmente trasportati all’interno dell’impianto produttivo del cliente, fornendo assistenza in tempo reale.
Compatibile con i principali sistemi informatici e i protocolli di sicurezza degli utilizzatori dei sistemi, ARA è stato pensato per essere installato sulla rete del cliente, con il minimo sforzo e senza richiedere particolari aggiustamenti.
L’unica necessità, è la presenza di una presa Ethernet RJ-45 con connessione a internet (non c’è quindi bisogno di nessuna porta extra o di creare IP dedicati). Il sistema garantisce massima qualità e sicurezza nelle comunicazioni, ottimizzando al meglio le risorse.

Un tool flessibile, quando serve
ARA offre la possibilità di trasmettere le proprie necessità, in maniera rapida e precisa, direttamente agli ingegneri e ai tecnici AcmaVolpak impegnati all’help desk, così da migliorare l’uptime e, di conseguenza, il ritorno sull’investimento del cliente.  
ARA non è quindi solo un modo per accedere in remoto ai PLC delle macchine, ma un tool che consente l’interazione diretta fra fornitore e utilizzatore, laddove se ne presenti la necessità. Dal punto di vista statistico, questo significa un notevole risparmio di tempo nella risoluzione di un problema, rispetto a quanto avviene nel corso di un processo più tradizionale. Inoltre, ARA offre la possibilità di sfruttare le potenzialità dei sistemi multimediali più diffusi: in questo modo, smartphone, tablet e laptop possono diventare strumenti di lavoro, funzionando come “occhi e orecchie” per AcmaVolpak, permettendo di gestire ogni situazione in tempo reale.

Il nostro network