Imballo Tolomeo XXL
Il Gruppo Artemide (leader mondiale nel settore dell’illuminazione residenziale e professionale d’alta gamma) ha incaricato il Gruppo DELES della progettazione di un imballo ad hoc destinato alla lampada Tolomeo XXL, un prodotto dalle caratteristiche veramente particolari. Icona della produzione Artemide, firmata da Michele De Lucchi e Giancarlo Fassina, pezzo cult nel mondo del Design e riconosciuto a livello internazionale, Tolomeo viene infatti proposta in versione XXL (scala 4:1) per interni ed esterni.
Le dimensioni eccezionali (altezza superiore ai 2 metri e mezzo e un braccio lungo più di 3 metri) hanno reso necessario realizzare un imballo in grado di bloccare e proteggere il prodotto sia in posizione verticale che orizzontale, a seconda delle esigenze di movimentazione che emergono in fase di confezionamento, trasporto e installazione.
Gli elementi costitutivi dell’imballo Tolomeo XXL
• Scatola in cartone doppia onda - La lampada e i componenti interni dell’imballaggio sono contenuti all’interno di una scatola di cartone con un doppio coperchio, che consente di confezionare il prodotto in posizione orizzontale o verticale e permette di aprire l’imballo dai due lati.
• Imballo ad alveare - Una struttura ad hoc in PE espanso protegge e blocca il prodotto all’interno della scatola, creando gli spazi su cui la lampada si appoggia. Questa soluzione, frutto dell’attività di ingegnerizzazione del laboratorio R&D del Gruppo DELES, ha la funzionalità di uno stampo ma è stata concepita con l’obiettivo di ottimizzare il materiale impiegato anche nell’ottica di un minor impatto ambientale.
• Fulcro - Dal punto di vista tecnico la realizzazione di un imballo ad hoc deve tener conto anche degli aspetti legati alle forze (spinte) generate dal prodotto. La lampada Tolomeo XXL scarica il peso sulla base (che viene confezionata separatamente); per sostenere la spinta generata dalla lampada quando l’imballo viene posizionato verticalmente, è stato inserito un cubo di compensato con caratteristiche tali da assolvere alla funzione della base.
• Bancale - Per movimentare la lampada in posizione verticale può essere utilizzato un bancale standard 80x120.
• Listelli - La scelta di utilizzare una tipologia di cartone vulcano a doppia onda è stata abbinata all’inserimento di listelli trasversali in abete all’interno della scatola che fungono da “spina dorsale” e conferiscono maggiore sostegno.
Progettare l’imballo destinato a Tolomeo XXL ha rappresentato un obiettivo impegnativo per il laboratorio R&D del Gruppo DELES, che ha dovuto coniugare le esigenze di protezione dettate dalle caratteristiche del prodotto alla complessità della movimentazione determinata dagli ingombri della lampada. Senza peraltro sottovalutare la necessità di ottimizzare l’uso dei materiali collegato a un design intelligente, in grado di limitare al massimo l’impatto ecologico dell’imballo.