Le ragioni (concrete) del fotovoltaico
La tutela dell'ambiente ha l'energia del sole. Protagonisti a confronto su questo tema, in un botta e risposta che vede coinvolti ALTER ECO (che progetta e realizza impianti fotovoltaici chiavi in mano) ed Euroscatola (produttore di imballaggi di cartone ondulato, astucci ed espositori), che parla per bocca del suo AD, Silvio Cappelletti, sostenitore convinto dell’investimento e della scelta del fornitore.
Cosa significa oggi, per un’azienda impegnata nel settore dell’imballaggio come Euroscatola, investire nel fotovoltaico?
Sicuramente è un’opportunità, anzi quasi una scelta obbligata, per chi come noi ha fatto dell’attenzione e della tutela dell’ambiente un valore aggiunto della propria produzione.
Occupandoci di imballaggi riciclabili e riutilizzabili, investire nel fotovoltaico è stata l’occasione per confermare la nostra posizione in questo senso e dare risalto alla nostra filosofia aziendale, di chiara impronta ecologica.
Quali sono i vantaggi e, soprattutto, è effettivamente un investimento?
Si tratta di un investimento dal doppio risultato, perché al di là del ritorno economico c’è quello della comunicazione. Il richiamo di immagine sulla clientela è immediato, come testimonia lo sviluppo conosciuto in questi anni dai brand capaci di fornire garanzie di eco-sostenibilità, di cui il fotovoltaico è simbolo per eccellenza.
Come sa, il settore del fotovoltaico è molto ampio e in continua espansione; quali criteri avete ritenuto fondamentali nella selezione delle aziende fornitrici? Quali caratteristiche deve possedere e garantire un partner affidabile?
Nella selezione di un’azienda fornitrice di impianti fotovoltaici chiavi in mano conta il rapporto qualità/prezzo offerto e la capacità di esporsi nel dare garanzie di fattibilità, rassicuranti rispetto a quello che è ancora visto come “un salto nel buio”. In questo campo l’affidabilità di un partner non può essere legata alla storica presenza del brand, perché il settore è giovane. Quelle che contano sono le referenze, gli impianti fatti, la possibilità di vederli e constatarne il buon funzionamento. Con ALTER ECO, l’azienda che abbiamo scelto per i nostri impianti fotovoltaici, è stato così. Poter vedere che un impianto come quello realizzato da loro per Bellotti - nel 2009 il più grande impianto fotovoltaico su tetto totalmente integrato del Nord Italia, il secondo per estensione nel nostro Paese - funziona, e bene, è stato decisivo.
Grandi nomi dell’energia o imprese di medie/piccole dimensioni: quale tipologia, per sua esperienza, ritiene più adatta a rispondere alle esigenze di un’azienda come Euroscatola?
Un’azienda di medie dimensioni, come ALTER ECO. L’abbiamo preferita al “grande nome” perché, per un passaparola tra aziende, le garanzie che promette il grande sono spesso poco chiare, e si rischia di ritrovarsi da soli a risolvere i problemi che possono emergere nel corso del tempo. Nelle grandi aziende, manca spesso un referente sicuro, e così le richieste del cliente finiscono per essere rimandate di mano in mano senza una risoluzione definitiva, come in un gioco di scatole cinesi. Non è possibile creare quel rapporto diretto fatto di collaborazione e di fiducia fondamentale per la buona risoluzione del progetto che, invece, un’azienda come ALTER ECO ci ha offerto.
Anzitutto ci ha seguito in ogni fase, soprattutto quella relativa alle pratiche per l’ottenimento dell’incentivo; in seconda battuta, poi, assumendosi direttamente le responsabilità della buona riuscita dell’impianto, ALTER ECO ci ha dato le sicurezze che cercavamo: oltre al contratto in senso stretto, abbiamo stabilito un vero e proprio patto di fiducia tra persone.
Contando che un impianto fotovoltaico dura 20 anni, l’aspetto della fiducia nella scelta dell’azienda installatrice è importante, quindi.
È un aspetto fondamentale per le motivazioni di cui sopra; per questo sono importanti le referenze offerte, a livello di numero di impianti funzionanti.
Affidarsi con fiducia a un fornitore permette di affrontare con tranquillità aspetti ancora complicati da gestire, come la burocrazia legata all’incentivazione. Rispetto alle altre aziende interpellate, ALTER ECO si è mostrata più convincente sia dal punto di vista della proposta commerciale che umano. Abbiamo avuto la possibilità di parlare direttamente con i suoi responsabili, che si sono esposti in prima persona nel darci garanzie per l’investimento, incluse “nero su bianco” nel contratto. Ci siamo sentiti tutelati perché si sono esposti insieme a noi nel progetto.
Oggi rifarebbe la stessa scelta con ALTER ECO?
Sì, tanto che stiamo partendo con un secondo impianto.
Il servizio “impianto chiavi in mano” proposto è stato dunque soddisfacente, ma potrebbe essere migliorato?
Sono soddisfatto di ALTER ECO, perché mi ha supportato nelle procedure relative al GSE e ha rispettato le promesse fatte all’inizio.
Oltre al ritorno economico, qual è il valore aggiunto dell’offerta ALTER ECO? Ci sono ritorni positivi anche a livello di immagine e di impatto sulla clientela?
Per un’azienda come Euroscatola, che ha fatto dell’eco-sostenibilità il proprio carattere distintivo, il grande ritorno di immagine è già di per sé un valore aggiunto. Molti colleghi e fornitori, a loro volta imprenditori, ci chiedono maggiori informazioni sull’impianto e sulle procedure connesse. C’è molta curiosità sul fotovoltaico, come motivo di investimento.
Cosa si sente di consigliare a chi sta pensando di investire nel fotovoltaico ma è ancora esitante?
Di farlo senza esitazione! Le motivazioni a favore sono tante: tutela dell’ambiente, promozione della propria immagine, opportunità di investire in un buon affare… Il rischio che si corre verrà sicuramente ripagato.
LA PAROLA AI PROGETTISTI… Il primo impianto ALTER ECO Euroscatola da 200 kW è stato realizzato a Bregnano (Como). Totalmente integrato è suddiviso in due sottocampi disposti su quattro falde diverse. Per ottimizzare al massimo la resa energetica dell’impianto, esposto a sud, si è scelto di utilizzare pannelli monocristallini europei di qualità garantita, che per loro caratteristica sono i più idonei in queste condizioni di esposizione e, a livello progettuale, si è preferito disporre le stringhe in parallelo tra loro, collegandole direttamente all’interno degli inverter. L’adozione di inverter di stringa, al posto dei centralizzati, ha permesso di ottenere un miglior rendimento dell’impianto. Il sistema di fissaggio dei moduli fotovoltaici dell’impianto è stato realizzato tramite morsetti a omega in alluminio anodizzato, posti all’estremità dei pannelli fotovoltaici fissati alla cresta della lamiera di copertura per mezzo di viti in inox che, introdotte in rivetti, agiscono come spessore di serraggio, garantendo una perfetta resistenza alle vibrazioni e una ottimale unione delle superfici.
Il secondo impianto ALTER ECO Euroscatola a Cantù da circa 179,54 kW che sarà realizzato quest’anno, è caratterizzato da un sistema di fissaggio con morsetti a omega in alluminio anodizzato, posti all’estremità dei pannelli fotovoltaici fissati su binari in alluminio estruso per garantire l’adesione ottimale.
… E ALL’INSTALLATORE Durante il sopralluogo ALTER ECO ha individuato delle infiltrazioni nel capannone che, per consentire l’inizio dei lavori, sono state sanate con una guaina apposita, studiata ad hoc. A livello logistico, per preservare il materiale e per non ostacolare il quotidiano movimento mezzi del cliente, dopo aver calcolato se la struttura consentiva quel tipo di carico in sicurezza, sono stati portati i moduli sul tetto del magazzino attiguo al capannone, così da velocizzarne la messa in opera. L’impianto infatti è stato realizzato in 6 settimane, per il 2010 un tempo record.