Gualapack SpA - Tethered CAP
Tethered CAP ACCESSIBILE | CONTEMPORANEO | SOSTENIBILE
Cos'è. All’avanguardia nel proporre soluzioni eco-sostenibili, con un occhio di riguardo all’utilizzatore finale, Gualapack ha progettato Tethered CAP seguendo le proposte della direttiva Single Use Plastic (in vigore dal 2024), il cui obiettivo principale è la riduzione dei rifiuti in plastica monouso presenti nell’ambiente. Il nuovo tappo - di cui sono state ingegnerizzate diverse soluzioni per lasciare ai clienti ampia libertà di scelta e di personalizzazione - è provvisto di laccetto collegato al sistema “antimanomissione” che, a sua volta, rimane bloccato alla cannuccia: garantiti quindi standard elevati di tenuta e sicurezza.
Materiali. Plastica
Prodotto contenuto o mercato di destinazione. Baby food, bevande e snack
Design e/o comunicazione. Il tappo è formato da tre parti essenziali: Core (sistema di tenuta all’interno, sviluppo del design all’esterno), Ring (anello di aggancio del tappo sulla cannuccia che, accoppiato a Core, funge da sistema antimanomissione) e laccetto (zona di giunzione tra le due parti, che permette al tappo di restare solidale alla cannuccia). Nei vari design realizzati si distinguono: versioni antisoffocamento e una versione di forma ridotta, più economica. Sono stati inoltre ideati sistemi di aggancio per maggior comfort durante l’utilizzo.
Tecnologia. Tre sono i brevetti depositati per questi tappi, i cui punti di forza sono il laccetto e le sue funzionalità, il sistema di antimanomissione e la modalità di aggancio tappo durante il consumo.
Tethered CAP è stato interamente sviluppato all’interno dell’azienda (dalla progettazione, alla produzione e validazione) che, oltre al valore aggiunto della sostenibilità, ha raggiunto l’obiettivo di avere tappi facilmente utilizzabili anche da bambini, dato che è stato ridotto del 50% lo sforzo in apertura.
Sostenibilità. Di Tethered CAP, Gualapack sottolinea la riciclabilità e la conformità alla Single Use Plastic Directive, ma lo descrive anche come mezzo di promozione della Second Life del packaging.