Contenitori italiani: dalla Brianza al Nord Europa
Con 40 anni di esperienza nella produzione di contenitori, astucci e scatole di PET, PP, bioplastiche e PVC studiati sia per il settore cosmetico sia per quello alimentare, Idealplast (Meda, MB) ha proposto anche all’ultimo Emballage di Parigi la linea di contenitori in bioplastica saldati a ultrasuoni, e la linea di packaging cilindrici sempre in PET con fondo e coperchio di metallo e con apertura “easy open”.
Interpellato in fiera circa l’andamento del business e dei mercati di sbocco delle soluzioni di imballaggio proposte da Idealplast (tutte certificate per uso alimentare), il titolare della società Ivano Sironi ha così commentato: «Stiamo vivendo un momento particolarmente positivo. Rispetto al 2013 abbiamo infatti registrato un incremento di fatturato del 30% e, nel corso dei prossimi mesi, ci attendiamo un’ulteriore crescita. Questo è da mettere in relazione a un mix di fattori, primi fra tutti la nostra abilità commerciale e l’intuito, sostenuti da una naturale propensione agli investimenti in nuove tecnologie, che ci sostengono nelle strategie di crescita.
Le linee di vendita Idealplast sono destinate alla cosmesi-profumeria, ma anche alla boulangerie, alla pasticceria e al cioccolato, tutti comparti molto localizzati sul territorio e che, per loro natura, hanno una forte impronta nazionale. Al momento attuale operiamo con successo soprattutto nei mercati del Nord Europa e i paesi di sbocco d’elezione della nostra produzione rimangono Francia, Belgio, Austria, Svizzera e Scandinavia, ma stiamo ottenendo ottimi risultati anche in Russia, Estonia e Lituania. Desidero precisare che, in ogni caso, la nostra presenza è squisitamente commerciale, e non prevediamo investimenti produttivi in loco. Le nostre buone performance dipendono da un solo motivo: la qualità di prodotti made in Italy. Dove vedo il futuro? Senz’altro al Nord».