I prodotti alimentari di IV e V gamma

Il mercato e il packaging


Appartengono alla IV e V gamma tutti i prodotti ortofrutticoli freschi che, dopo la raccolta, vengono sottoposti a processi tecnologici di minima entità, finalizzati a garantirne la sicurezza, l’igienicità e la valorizzazione seguendo buone pratiche di lavorazione.
La filiera degli “ortofrutticoli freschi” inizia con la raccolta in campo, prosegue con la preparazione sulle macchine di processo (pulizia, taglio ecc.), arrivando alle linee di confezionamento, trattamento in atmosfera protettiva e confezionamento specifico con impiego di imballaggi ad hoc.
Dal momento del rilascio dallo stabilimento di lavorazione fino all’esposizione sui banchi, il prodotto deve essere mantenuto a temperatura non superiore agli  8 °C: la catena del freddo deve essere rispettata anche nella fase di trasporto.

La IV e V gamma si sono sviluppate nell’area dei prodotti ortofrutticoli freschi e, in breve tempo, si sono affermate sul mercato, incontrando l’apprezzamento dei consumatori.
I ritmi frenetici e gli stili di vita dei giorni nostri ne hanno senza dubbio favorito il processo di sviluppo: famiglie nelle quali sia l’uomo che la donna lavorano, l’aumento dei single, l’abitudine consolidata agli spuntini fuori casa...  tutti fattori che inducono a diminuire il tempo dedicato a preparare i pasti, con la conseguente ricerca di cibi a elevato contenuto di servizio. La categoria dei prodotti ortofrutticoli di IV e V gamma risponde pienamente a  queste nuove esigenze.

Il mercato
Attualmente si valuta che il mercato della IV e V gamma sia costituito per il 75% essenzialmente da verdure già pronte, e per il restante 25% circa da frutta.
L’offerta delle verdure pronte all’uso presenta un ventaglio di scelta di circa 45 referenze, suddivise per funzioni d’uso, come verdure da minestrone, crudité, insalate, verdure da cuocere ecc, oltre alle varie tipologie di verdure pulite e selezionate. L’offerta della frutta pronta all’uso, lavata, detorsolata, preparata in spicchi o  in forma di macedonia risulta in progressiva crescita.
Stando alle valutazioni dell’Osservatorio dei consumi di Cesena Fiera, l’Italia  risulta il terzo mercato in Europa dopo Gran Bretagna e Germania per quanto concerne i consumi di prodotti ortofrutticoli freschi di quarta e quinta gamma. Tutti i mercati europei, comunque, presentano tassi potenziali di crescita interessanti.
Secondo un’elaborazione effettuata dall’Istituto Italiano Imballaggio, dal 2005 al 2012 in Italia i consumi globali di queste tipologie di prodotti (verdura più frutta) hanno presentato un significativo tasso di sviluppo medio annuo del 5,8%. Nel biennio 2013-2014 hanno però risentito della crisi globale, esprimendo un lieve cedimento.
Per quanto concerne i canali distributivi, la GDO resta il leader incontrastato con uno share dell’80%. A seguire troviamo il vending (15%), essenzialmente dislocato presso scuole e uffici. Più recente è la diffusione dei prodotti di IV e V gamma nei mercati ortofrutticoli tradizionali (5%).
La produzione di questa tipologia verdura e frutta avviene per il 75% circa presso aziende specializzate (in diversi casi sono le stesse aziende agricole che le coltivano e che si attrezzano con linee ad hoc), mentre il 25% viene prodotto da alcune catene della GDO.
 
L’imballaggio
Il confezionamento di questi prodotti è costituito per l’80% circa da buste in PP biorientato e vaschette in PET o PS; il restante 20% circa prevede una busta o una vaschetta in poliaccoppiato flessibile da converter, nel caso la shelf life preveda alcuni giorni di vita di banco di refrigerazione.
Le vendite presso la GDO hanno ottenuto risultati molto interessanti, tanto che  l’incidenza dei prodotti ortofrutticoli di IV e V gamma nel reparto ortofrutta ha raggiunto uno share del 12-15%.
Negli ultimi tempi, i produttori hanno iniziato a offrire questa tipologia alla ristorazione commerciale e collettiva, proponendo confezioni più grandi, ovvero contenitori richiudibili di plastica con capacità variabili tra 2 e 5 kg.
L’offerta di prodotti ortofrutticoli di IV e V gamma in Italia vede il primato del  gruppo Bonduelle, sia a livello nazionale che europeo, seguito da un centinaio di produttori, molti a carattere locale.

Definizione delle diverse categorie di prodotti
I gamma - Prodotti ortofrutticoli alla raccolta, freschi, da pulire, tagliare e preparare.
II gamma - Frutta e verdura in conserva o semi conserva
III gamma - frutta e verdura surgelata
IV gamma - Prodotti ortofrutticoli freschi lavorati, pronti al consumo, confezionati, con una vita a scaffale di una settimana dal confezionamento.
V Gamma - Si tratta di prodotti ortofrutticoli cotti e confezionati, generalmente sotto vuoto, la cui conservazione arriva a 15 giorni.            

Plinio Iascone
Istituto Italiano Imballaggio

 

Il nostro network