I Best Packaging 2015

Riconosciuto il valore di innovazione tecnologica ai prodotti in lizza per l’Oscar dell’Imballaggio 2015. Sotto l’egida di Ipack Ima, l’iniziativa dell’Istituto Italiano Imballaggio si è rinnovata dal punto di vista concettuale con l’adesione a un progetto di ampio respiro: la Carta Etica del Packaging, decalogo di consapevolezza condivisa che ha orientato i giudizi della giuria.

Come si vince l’Oscar dell’imballaggio nell’anno di Expo2015? Con una buona dose di ingegno e creatività: nella scelta di materiali innovativi, rinnovabili, e possibilmente provenienti da materie prime non alimentari; con soluzioni che allunghino la shelf life dei prodotti e che aiutino a prevenire lo spreco di cibo, nella filiera come nelle dispense di casa; con tecnologie che contribuiscano al risparmio di materia prima, energia e tempo, per imballaggi davvero sostenibili.  
                                          
Una Carta come guida                    
Da quest’anno, si diventa Best Packaging rispondendo ai requisiti della Carta Etica del Packaging, un progetto nato su iniziativa dell’editore Stefano Lavorini (ItaliaImballaggio, Edizioni Dativo) e dei docenti della Scuola di Design del Politecnico di Milano, Valeria Bucchetti e Giovanni Baule, estensori del documento, con il patrocinio dell’Istituto Italiano Imballaggio.
Secondo la Carta, l’imballaggio etico è progettato per essere responsabile, equilibrato, sicuro, accessibile, trasparente, informativo, contemporaneo, lungimirante, educativo e sostenibile. Questo decalogo di principi ha dunque guidato il giudizio della Giuria, presieduta dal professor Luciano Piergiovanni (DeFENS, Università degli studi Milano) nella selezione dei vincitori: 10 in tutto gli Oscar assegnati (compreso un ex aequo e tre premi speciali) sul palcoscenico di Ipack-Ima, la più importante fiera nazionale del settore packaging. In breve, il riepilogo dei premi assegnati.


Responsabile. Quarto di Pallet, Chep Italia Srl        
Un contributo dal settore logistico all’ottimizzazione della supply chain, con una riduzione del 15% delle emissioni di CO2 e del 20% degli ingombri. Assicura risparmio di tempo, materiale ed energia.

Trasparente. Direct Object Printing™, Plastipak Italia Holding Srl/Norda Spa (Ex aequo)
La tecnica di stampa UV diretta su bottiglie di PET amplifica la trasparenza delle informazioni al consumatore: svincolata dal supporto “materiale”, l’etichetta non può essere danneggiata dagli agenti esterni. Notevoli anche i vantaggi di ottimizzazione produttiva e di smaltimento.

Sostenibile. Tetra Rex®, Tetra Pak Italiana Srl. Premio speciale “Ambiente”         
Un contenitore per latte prodotto da fonti rinnovabili, senza intaccare risorse alimentari. Il film che lo riveste internamente e la chiusura a vite sono  realizzati in LDPE da biomassa di origine vegetale, ricavato dagli scarti di lavorazione della canna da zucchero.

Lungimirante. Gtea, Goglio Spa
Un adesivo “green” per imballaggio che, grazie a sostanze naturali a basso costo e di facile reperibilità, contribuisce a allungare la shelf life del prodotto, prevenendo  lo spreco di cibo.   

Accessibile. Sacchi Cryovac® Freshness Plus®, Sealed Air Srl
Molteplici i vantaggi per il consumatore: il sistema di apertura facilitata, la barriera antiodore e l’impiego di materiali che allungano la shelf life del prodotto. Inoltre, la struttura coestrusa riduce del 10% lo spessore del film, con rilevante risparmio dei costi energetici.

Contemporaneo. Devin-Crystal Line, PET Engineering Srl, Novapet SA (Premio speciale “Quality Design”)
Resa estetica eccellente e contemporanea della bottiglia di PET, grazie al decoro tridimensionale e alla brillante trasparenza dei materiali è valorizzato da un design prezioso ed elegante, che lo rende adatto anche al canale Ho.Re.Ca.

Sicuro. Tubetto con bocchello in plastica con punta morbida, Tubettificio Favia Srl
I particolari fanno la differenza, migliorando la sicurezza nella conservazione del prodotto e, soprattutto, nelle modalità di applicazione su zone sensibili e delicate del corpo (come ad esempio il contorno occhi).

Equilibrato. Selezione italiana, GPP Industrie Grafiche Srl, Barilla Spa, Favini Srl (Premio “Overall” per l’innovazione complessiva)
Una soluzione equilibrata che valorizza i prodotti made in Italy, grazie a un design che innova diversi aspetti del packaging: dalla sostenibilità del materiale, alla versatilità d’uso della confezione (che funge da trasporto e presentoire), all’eleganza grafica, in linea con la qualità “premium” del contenuto.

Contemporaneo. DecoType, Krones Srl (Ex aequo)
La tecnica di stampa UV diretta dell’etichetta sul flacone di plastica (PET PP e PE) assicura ottima qualità anche su superfici irregolari. Apprezzati i vantaggi nella razionalizzazione produttiva e nel riciclo del materiale.

Educative. Resealable for stracchino cheese, Venchiaredo
In addition to being more comfortable to use, the resealable system helps prevent food waste at home, guaranteeing better preservation of this fresh and perishable product.

 

Il nostro network