Macfrut: Forum e fiera
Cesena, 22 settembre, Macfrut Forum - Rimini, 23 - 25 settembre, Macfrut 2015
Focus su innovazione e rilancio internazionale per l’edizione 2015 della fiera italiana dell’ortofrutta Macfrut.
Organizzata da Cesena Fiera, quest’anno è in programma nel quartiere fieristico di Rimini, articolata su 6 padiglioni per un totale di 11 settori espositivi in rappresentanza dell’intera filiera ortofrutticola.
Il 22 settembre, alla vigilia della manifestazione, la sala Europa del Cesena Expo Centre ospiterà il primo Macfrut Forum, organizzato in collaborazione con Cso e Agroter: un’importante occasione di confronto internazionale sul tema dell’innovazione tecnologica nel packaging dell’ortofrutta.
Come noto, infatti, in un settore che tratta prodotti ad altissima deperibilità, il confezionamento gioca un ruolo chiave, in primo luogo nella conservazione della freschezza oltre che sul piano della presentazione e della maneggevolezza. Il Forum sarà articolato in diversi tavoli di discussione: tra i numerosi interventi, quelli di imprese di respiro internazionale che presenteranno storie di successo.
A ben vedere, quindi, Macfrut si propone come progetto di rilancio della filiera ortofrutticola italiana, avvalendosi del sostegno esclusivo del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE). La kermesse di quest’anno ha compiuto grandi passi verso l’internazionalizzazione, puntando sull’apertura ai mercati emergenti: dell’Europa dell’Est ai Paesi del Maghreb (Marocco, Egitto, Tunisia) fino al Sud America (Brasile e Repubblica Dominicana in primis).