Sistema di visione artificiale integrato e flessibile
B&R ha integrato la visione artificiale nel suo sistema di automazione.
1) Il portfolio dell’illuminazione B&R include barre luminose flessibili, retroilluminazione e luci ad anello.
2) Integrated Machine Vision B&R
Il portfolio comprende telecamere intelligenti, ottiche di qualità, illuminazione flessibile e potenti algoritmi di elaborazione delle immagini. Il grado di integrazione si riscontra a ogni livello, con la visione industriale completamente incorporata nello strumento di ingegneria, nel sistema operativo real-time e nell’applicazione di macchina. Le potenziali applicazioni spaziano dalla lettura di codici a barre, Ovc e Ocr ad attività più impegnative svolte, per esempio, in ambito farmaceutico e della stampa.
Caratterizzata da diversi componenti di illuminazione componibili e sofisticati, la visione integrata by B&R garantisce la migliore esposizione di ogni oggetto, in qualunque situazione: ogni scansione è esposta correttamente e restituisce l’informazione necessaria.
Le barre luminose orientabili automaticamente (fruibili singolarmente o disposte in una struttura ad anello in gruppi di quattro, sei o otto) e la retroilluminazione (fornita in pannelli LED in due dimensioni) garantiscono risultati ottimali anche in situazioni di difficili, dove sia necessario adottare tecniche di illuminazione particolari.
Dato che il controllo della luce, come quello della videocamera, è integrato nel sistema di automazione di macchina, si ottiene un tempo di esposizione e di emissione della luce perfettamente in sincrono (dell’ordine del µs) anche quando si lavora con più telecamere e sorgenti luminose e questo garantisce di ottenere un’immagine perfetta anche di oggetti che si muovono ad altissima velocità.
Visto il grado di integrazione, telecamere e illuminazione possono essere facilmente sincronizzate con altri sensori, con la posizione dei motori o con eventi significativi per la macchina.