Cucina Crea e Ricrea

A Terra Madre si cucina cibo di qualità in scatola: il ricettario proposto da RICREA e Slow Food Editore presentato con uno show cooking dove l’imballaggio in acciaio è protagonista.

Sostenibilità, sicurezza alimentare, shelf life e qualità sono le parole chiave più utilizzate nel corso della presentazione avvenuta all’edizione 2024 di Terra Madre – Salone del Gusto tenuto a Torino. Protagonista, il ricettario "CUCINA, CREA E RICREA" che ha rappresentato l’occasione ideale per parlare delle qualità dell’imballaggio in acciaio, mettendo in evidenza il rapporto non scontato con alcuni food brand di alta gamma.

Alta cucina in scatola

Lo showcooking proposto dallo chef Giuseppe Barbero, dell’Osteria Boccondivino di Bra, ha infatti proposto una sua versione del classico “riso e bisi” – riso e piselli – cucinato con il riso invecchiato Aquerello, da sempre commercializzato in una varietà creativa di eleganti scatole in metallo raccontate dal fondatore Pietro Rondolino. In chiusura, il pluripremiato gelato artigianale di Alberto Marchetti, che ha presentato un gusto esclusivo al caffè, tipico prodotto “in scatola”, servito in imballaggi in acciaio prestati alla mise en place. A commentare la giornata una serie di ospiti tra cui Carlo Bogliotti, Ad di Slow Food Editore e il presidente di Ricrea e Domenico Rinaldini che ha commentato:

Utilizzare cibi in scatola per fare ricette anche molto importanti è facile, economico e sostenibile. Si tratta infatti di un imballaggio che contiene e protegge il cibo, aiutando a ridurre gli scarti alimentari in una logica economica e circolare. Il consorzio senza scopo di lucro RICREA, ha permesso di raggiungere un tasso di riciclo che supera l’87% dell’immesso al consumo, 7 punti oltre l’obiettivo che l’Unione Europea ha fissato per il 2030. L’Italia è quindi campione in Europa sia nella raccolta che nel riciclo dimostrando di essere uno dei sistemi più efficaci, ecologici ed efficienti. L’evento di Terra Madre ha permesso di spiegare a un pubblico sensibile al tema della qualità e sostenibilità del cibo, come ingredienti conservati in barattoli e lattine in acciaio possano dare vita a piatti deliziosi e rispettosi dell’ambiente. Questi contenitori, infatti, non solo preservano le proprietà degli alimenti, ma sono anche un esempio concreto di economia circolare.

Un packaging sostenibile e circolare

Le ricette proposte nel volume mettono in luce come gli imballaggi in acciaio, presenti in molte cucine italiane, possano diventare protagonisti di piatti deliziosi, riducendo l’impatto ambientale: l’acciaio infatti è un materiale permanente che si ricicla al 100% all'infinito. Grazie alle sue caratteristiche, barattoli, scatole, scatolette, lattine, fusti, secchielli, bombolette, tappi e chiusure in acciaio sono sinonimo di sicurezza e praticità, poiché proteggono gli alimenti da luce, aria, umidità e contaminazioni esterne, mantenendo intatti gusto, consistenza e principi nutritivi.

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio

Il nostro network