I sistemi di Minebea Intec per la sicurezza alimentare
Vistus® e Mitus® si sono rivelati basilari nel rilevamento delle contaminazioni nella produzione di cioccolato
Garantire la sicurezza alimentare nella produzione di cioccolato è indispensabile, non solo per proteggere il brand aziendale, ma anche per tutelare i consumatori e mantenere la fiducia del cliente. Per farlo, migliorando al contempo l’efficienza, le aziende si affidano alle tecnologie di pesatura e ispezione di Minebea Intec che rispondono ai rigorosi standard del settore.
Vistus®: un caso pratico
Un esempio di rilevamento avanzato di corpi estranei nell’industria dolciaria lo fornisce Ludwig Weinrich, un rinomato produttore di cioccolato che ha scelto il rilevatore di metalli Vistus® di Minebea Intec per proteggere in modo sicuro i suoi prodotti da contaminazioni metalliche, garantendo il rispetto dei più elevati standard di sicurezza alimentare.
“Vistus® si distingue per l’alta sensibilità e flessibilità di adattamento a diverse condizioni di produzione», spiega Linus Dellweg, Product Manager di Minebea Intec. «Specialmente durante il periodo natalizio, quando la produzione è a pieno regime, una soluzione robusta e precisa come Vistus® è di grande aiuto”.
Grazie all’uso del rilevatore, Ludwig Weinrich ha potuto non solo aumentare la sicurezza ma anche ottimizzare i suoi processi produttivi in quando la sua capacità di intercettare anche i più piccoli corpi estranei metallici evita interruzioni della produzione. Inoltre, la sua grande adattabilità permette una perfetta integrazione nelle linee di produzione esistenti senza necessità di modifiche estese.
Mitus® con tecnologia MiWave per applicazioni esigenti
La continua ricerca e sviluppo di Minebea Intec ha portato alla realizzazione del rilevatore di metalli Mitus® dotato dell’innovativa tecnologia MiWave. Introdotto sul mercato nel 2023, il sistema utilizza più onde ad alta frequenza simultanee, consentendo un rilevamento ancora più preciso per un’ampia gamma di prodotti.
«Con MiWave, possiamo monitorare in modo affidabile anche i prodotti difficili da controllare, che presentano un forte effetto prodotto» - sottolinea Dellweg- "Questa tecnologia è particolarmente utile per i prodotti di cioccolato, la cui composizione e consistenza variano significativamente”.
Per produttori come Ludwig Weinrich, l’uso del rilevatore di metalli Mitus®significa non solo un aumento della sicurezza dei prodotti, ma anche un significativo miglioramento dell’efficienza produttiva. Grazie alla precisione elevata della tecnologia MiWave, i falsi scarti vengono ridotti, diminuendo così la necessità di interventi manuali e aumentando la velocità della linea.
Vistus® e Mitus® sono disponibili nelle versioni per nastri trasportatori, caduta libera o tubazione.
Partner di riferimento per l’industria del cioccolato
Oltre ai rilevatori di metalli, Minebea Intec offre soluzioni di pesatura di altaqualità adattate alle specifiche esigenze dell’industria del cioccolato. I rilevatori di metalli sono disponibili anche in versioni combinate e compatte con bilance di controllo che verificano automaticamente e con precisione il peso di ogni prodotto in tempo reale.
«Non ci limitiamo a fornire la tecnologia», conclude Dellweg. «Ci consideriamo partner dell’industria e sosteniamo i nostri clienti consoluzioni personalizzate".
Minebea Intec è un produttore leader a livello mondiale di tecnologie di pesatura e ispezione industriale. Con sede ad Amburgo, in Germania, l'azienda offre prodotti e servizi che da oltre 150 anni sono sinonimo di innovazione, prestazioni e affidabilità. Il portafoglio prodotti comprende bilance a piattaforma ad alta risoluzione, celle di carico, bilance a tramoggia e a silo, selezionatrici ponderali, metal detector, sistemi di ispezione visiva e a raggi X e soluzioni software intuitive. Oltre 1.000 dipendenti in 18 sedi aumentano la precisione e l'efficienza dei processi di pesatura e produzione dei clienti industriali. Una rete di oltre 200 partner in 71 Paesi completa le sedi di vendita e assistenza del player globale. Le elevate prestazioni e l'inconfondibile qualità tedesca si riflettono nella promessa del marchio "la vera misura".
Minebea Intec fa parte del Gruppo MinebeaMitsumi, fornitore leader di parti di produzione di alta precisione come cuscinetti a sfera e motori, nonché di componenti elettronici di alta qualità come sensori, antenne e soluzioni IoT. Il Gruppo, che ha sede a Tokyo e conta circa 84.000 dipendenti in tutto il mondo, ha registrato un fatturato netto consolidato di 1.402,127 milioni di yen (circa 8,9 miliardi di euro) per l'esercizio 2024.