Dalla Ricerca allo Scaffale novembre 2024
Vetrina di soluzioni di imballaggio per comunicare, proteggere e distribuire i prodotti di uso comune.
Una scatola da award
Promis Care Bundle Holder Brusher è una scatola pieghevole e creativa sviluppata per esaltare un nuovo prodotto all’avanguardia nel settore dell’igiene orale con l’obiettivo di veicolarne la funzionalità attraverso una confezione capace di esaltarne il design innovativo. L’ha realizzata l’azienda italiana Arti Grafiche Reggiane & Lai Spa, aggiudicandosi il Platinum Awards al concorso European Carton Excellence Award, premio internazionale organizzato da Pro Carton e da ECMA che celebra le migliori soluzioni di imballaggio sostenibile.
Una bag “mostruosa” in cartone ondulato.
Proposta molto interessante dal punto di vista visivo che attrae il consumatore attento alle ricorrenze. Per la nota festa di Hallowen, la notte più spaventosa dell’anno, la società Fitimex di Albenga (SV) ha confezionato le iconiche zucche in una bag in cartone ondulato, con grafica “mostruosa” a tema, che ha reso il prodotto molto allettante e di impatto a scaffale, ma anche facile da trasportare grazie al pratico manico. Un vero e proprio oggetto da ricorrenza, anche da regalare ai più piccoli.
Estatico by Caffè Trucillo: incontro tra culture del caffè
Estatico, il coloratissimo barattolo di Caffè Trucillo in grani, ha ottenuto a Londra il pentagono d’argento nella categoria “Tea and coffee” all’interno del concorso internazionale Pentawards che dal 2007 premia l’eccellenza nel packaging design. Estatico unisce tecnologia all’avanguardia e food design, con l’obiettivo di esaltare al massimo il valore del contenuto: tre singole origini di caffè, provenienti da Brasile, Guatemala e Honduras. L’involucro esterno è realizzato in tessuto da sarti del territorio, artigiani da tre generazioni. I colori caldi richiamano i Paesi di provenienza del caffè mentre i simboli rappresentano i ricordi accumulati dalla marketing manager Antonia Trucillo nei suoi numerosi viaggi in piantagione. Il barattolo è 100% riciclabile. La valvola proteggi aroma impedisce l’ingresso dell’ossigeno, consentendo invece la fuoriuscita dei gas sprigionati dal caffè dopo la tostatura, per consentirgli di proseguire il suo ciclo ottimale di vita. Il bordo è antitaglio e garantisce un’apertura facile e in sicurezza.
Un restyling completo per Frullà
Nuovo design, naming rivisitato e packaging più sostenibile per le confezioni di Frullà, lo specialista della frutta frullata. Un restyling che ha coinvolto tutte le linee di prodotto, mirato a valorizzare il brand e aumentarne la visibilità sugli scaffali. L’innovazione più significativa riguarda il pack: un doypack monomateriale con tappo richiudibile, senza alluminio e quindi totalmente riciclabile nella plastica. Già tre anni fa l’azienda, prima in assoluto in Italia nella categoria polpe di frutta, aveva lanciato sul mercato il sacchetto completamente riciclabile, per rispondere in maniera concreta alle esigenze dei consumatori sempre più sensibili al tema ambientale.