Coloranti alimentari per bioplastiche
Grazie a una joint venture con Sensient Imaging Technologies GmbH, Grafe Advanced Polymers GmbH è ora in grado di combinare coloranti alimentari e bioplastiche.
Specializzata nella modifica di materiali termoplastici, Grafe sviluppa masterbatch, compound e miscele di pigmenti. Attiva in Italia con una sede a Turate (CO), l’azienda commercializza i masterbatch a marchio Biocolen per la colorazione delle bioplastiche. La combinazione di plastiche derivate da materie prime rinnovabili con questi coloranti alimentari apre nuove prospettive di sviluppo, anche in funzione del riciclo dei materiali.
I SEC - silica encapsulated colourants di Sensient (che sviluppa e produce prodotti intermedi altamente raffinati e prodotti della chimica fine per applicazioni high-tech) forniscono una soluzione efficace per incapsulare i coloranti alimentari naturali, limitandone fortemente la migrazione nelle formulazioni. Lo strato protettivo che incapsula i coloranti è una matrice di silicato (si è optato per la silice perché, oltre a essere presente in alcuni cibi, è approvata per usi alimentari, Ndr), che limita l'effetto ossidante dell'ossigeno sulle molecole, migliorandone la resistenza a solventi, acqua e pH.
Il Gruppo Grafe ha testato i Biocolen in diversi polimeri e sono state già messe a punto varie combinazioni di colori tra cui marrone, verde, arancione, giallo, rosso e viola.