FinTak: packaging compostabili per alimenti
Attiva dal 1988, Eurocell è specializzata nella produzione di packaging alimentare, con particolare attenzione a sacchetti a fondo quadro, dischi per hamburger e buste termosaldate in polipropilene e Natureflex™. Focus sulla linea carbon neutral FinTak®.
Eurocell (Cento, FE) ha investito e sviluppato una linea green per il confezionamento degli alimenti denominata FinTak, complementare in tutto e per tutto alla plastica comunemente utilizzata. I prodotti a marchio FinTak sono certificati “OK compost” e possono essere conferiti nei rifiuti organici, insieme a briciole o residui di cibo difficili da eliminare, il tutto senza influire sulla qualità degli alimenti, che mantengono inalterate le proprietà organolettiche grazie all’elevata barriera agli aromi e all’ossigeno.
Buste e sacchetti sono termosaldabili, adatti sia per il confezionamento manuale che automatico e hanno un’ottima resistenza a grassi e oli. Inoltre, questi articoli sono completamente personalizzabili: dimensioni e stampa possono infatti essere realizzate su richiesta del cliente. Cosa si può confezionare all’interno dei prodotti FinTak? I sacchetti e le buste sono adatti al confezionamento di biscotti, pasta, prodotti da forno, cioccolato, dolciumi, farine, cereali, frutta secca, riso e tanto altro.
I dischi per hamburger invece sono idonei alla conservazione di burger di carne, di pesce e vegetali.
Un messaggio di sostenibilità. La necessità di lanciare prodotti ecosostenibili non nasce solo da richieste di mercato, ma dalla volontà della proprietà di Eurocell di limitare l’inquinamento e l’impatto ambientale, lasciando alle nuove generazioni un mondo più “green”.
La linea FinTak vanta la certificazione Carbon Footprint, che viene assegnata ai prodotti le cui emissioni di CO2 sono state calcolate e compensate tramite il finanziamento di iniziative volte all’eliminazione o alla riduzione di gas serra equivalenti a quelli prodotti.
Nonostante la plastica sia ancora il prodotto di più largo consumo, un numero sempre maggiore di utilizzatori si dimostra predisposto a valutare imballaggi alternativi, soprattutto in quelle nazioni dove le politiche ambientali sono state adottate con maggior rigore, rendendo inevitabile il passaggio a prodotti più sostenibili.