Vassoi per alimenti: nuovi sviluppi
Arcoplastica porta a interpack una nuova gamma di contenitori in materiale rigido per prodotti alimentari: perfezionati nella struttura e di elevata trasparenza, sono stati sviluppati per adeguarsi alle tecniche più avanzate di confezionamento in atmosfera modificata, sottovuoto e skin-pack.
Produttore leader di vaschette e contenitori termoformati, Arcoplastica partecipa a interpack con una novità significativa: la nuova linea di vassoi nei formati 232x146 mm e 254x185 mm in materiale rigido, sempre più utilizzati nel confezionamento di porzionati di carne e pesce, ma anche di piatti pronti e prodotti della gastronomia.
In risposta alle preferenze del mercato verso i vassoi in materiale rigido anziché espanso, l’azienda di Andezeno guidata dalla famiglia Torta ha studiato e messo a punto una nuova gamma completa di contenitori disponibile in varie altezze e con diversi fondi, reinterpretando i due formati storici per adeguarli alle più avanzate tecniche di confezionamento in atmosfera modificata (ATM), sottovuoto e skin-pack.
I parametri della ricerca.
Il re-engineering ha preso avvio dallo studio della geometria dei vassoi, per migliorarne robustezza e rigidità, nonché la facilità di disimpilamento, la distribuzione dei gas di confezionamento (grazie a una particolare nervatura del fondo) e - nel caso specifico dello skin packaging - la velocità di vuoto. Gli ingegneri dell’azienda hanno di fatto perfezionato la struttura del contenitore, focalizzando l’innovazione soprattutto sui materiali.
La nuova linea è infatti caratterizzata da una maggiore trasparenza (per esaltare le caratteristiche del prodotto confezionato all’interno), saldabilità e resistenza alla temperatura. Grande attenzione anche alla sostenibilità ambientale di questo nuovo imballaggio, realizzato con strutture più leggere (grazie alla possibilità di ridurne gli spessori) e, quando l’applicazione lo consente, adottando strutture mono-materiale riciclabili.
Competenze evolute nei materiali.
Grazie alla produzione interna di film plastici mono-multilayer nei tre impianti di estrusione, Arcoplastica è infatti in grado di formulare e di realizzare, in abbinamento alle consuete strutture in A.PET, A.PET-PE, A.PET-EVOH-PE, PP, PP-PE, PP-EVOH-PP, anche materiali innovativi come l’A.PET monobarriera (A.PET barrierato ma altamente trasparente); l’A.PET Termostabile (A.PET termoresistente fino a 90 °C); C.PET con maggiore effetto barriera ai gas (C.PET con proprietà barriera simili a quelle dell’A.PET-EVOH-PE) adatto sia alla surgelazione sia al riscaldamento in microonde o nel forno tradizionale a 220 °C.
Anche tutti i vassoi della nuova linea possono essere dotati di differenti tipologie di strato saldante, grazie alla laminazione di diversi gradi di PE funzionalizzato, PE pelabile (easy to open) specifico per skin-packaging, PE pelabile basso saldante (con ridotto apporto energetico), PE richiudibile (capace di favorire la saldatura in presenza di agenti contaminanti), PE pelabile specifico per atmosfera modificata e PE bloccante.
Obiettivi: saldabilità e personalizzazione.
Il percorso intrapreso da Arcoplastica nello sviluppo di prodotto ha come obiettivo primario quello di garantire la migliore saldabilità possibile di ogni contenitore a qualsiasi condizione di confezionamento, in modo da assicurare ai clienti vantaggi significativi in termini di produttività. Dalla tipologia di materiale al colore fino alla forma della vaschetta: la personalizzazione del packaging rimane anche per la nuova linea di vassoi la qualità distintiva offerta da Arcoplastica.
Per raggiungere la sinergia massima tra packaging e materiale utilizzato, l’azienda di Andezeno ha creato al proprio interno, infatti, un vero atelier R&D (Research & Development), sede di ricerca applicata e, al contempo, spazio allestito per test di confezionamento da condurre in collaborazione con i clienti.
La sala prove, dotata di una macchina confezionatrice adatta sia all’atmosfera modificata sia allo skin-packaging, consente di testare diverse tipologie di vaschette e di materiali direttamente sul prodotto di interesse. L’atelier R&D e la competenza dei tecnologi Arcoplastica, che da anni si avvalgono anche di un moderno laboratorio strumentale, garantiscono quindi l’individuazione della soluzione ottimale per ogni esigenza di confezionamento.
Una storia di successo in continua evoluzione |