Valore a fine linea
ISOLE ROBOTIZZATE Tiesse Robot ha messo a punto un’innovativa soluzione per il montaggio automatico dei tappi su flaconi per prodotti cosmetici. Con un sistema di visione a garanzia di qualità totale.
Su richiesta di un cliente, Tiesse Robot di Visano (BS) ha realizzato un impianto automatico per la manipolazione di capsule per flaconi, che integra una linea di riempimento di saponi liquidi, detergenti, shampoo e simili.
Si tratta di un’isola robotizzata che si distingue per originalità progettuale ed elevato know-how tecnologico, che risponde a molteplici esigenze dell’end-user, a partire dalla compatibilità con la linea di riempimento preesistente e dalla capacità di manipolare 9 tipologie diverse di chiusure, con l’ausilio di un sistema di alimentazione riattrezzato ad hoc. Le chiusure in questione si distinguono in capsule da avvitare e capsule da montare a pressione; nel secondo caso, durante il deposito, l’impianto deve eseguire anche la fasatura preliminare.
Logistica ottimizzata. La scelta del dispositivo di manipolazione delle capsule è caduta su uno Scara Toshiba modello TH450A, individuato come adatto per l’area di lavoro e il tempo ciclo richiesto, che varia, a seconda del tipo di tappo, fra 1 e 2,3 secondi.
La manipolazione avviene mediante l’ausilio di una ventosa montata su una slitta di compensazione verticale, mentre per l’alimentazione dei pezzi si è fatto ricorso a un sistema con tazza vibrante, alimentato da una tramoggia motorizzata da 100 litri, che funge da polmone di carico.
La tazza vibrante si raccorda con un dispositivo di vibrazione di tipo lineare, dotato di particolari sistemi di allineamento e cadenzamento dei tappi, operativo nell’area di prelievo servita dal robot. Un nastro motorizzato permette di riciclare i tappi orientati in modo scorretto.
Quanto all’avvitamento, viene eseguito direttamente dal robot Scara tramite un movimento di rotazione della flangia di 90/180 gradi, mentre il montaggio a pressione è effettuato con l’ausilio della slitta compensata su cui è montata la ventosa.
Visione: un valore aggiunto. La caratteristica peculiare di questo impianto è data dall’integrazione di un sistema di visione TS Vision, collegato a tre telecamere con i relativi illuminatori, montate su un’unica piantana di sostegno.
La telecamera numero 1, installata con asse verticale, inquadra le capsule in arrivo dal sistema di alimentazione e ne trasmette il posizionamento al robot. La numero 2, con asse orizzontale, identifica l’orientamento delle capsule che deve essere fasato su quello del contenitore.
La terza telecamera, con asse verticale, è collocata sopra l’area in cui la capsula viene montata sul flacone, e ne rileva il corretto posizionamento, anzitutto in relazione al collo del contenitore.
Il sistema effettua il monitoraggio dei vari allarmi, per richiamare l’attenzione dell’operatore in caso di malfunzionamenti; inoltre, permette di verificare che ciascuna capsula sia corrispondente al modello in produzione.