Una voce per la logistica

VOICE COLLECTING Le operazioni di check e prelievo delle merci a magazzino si dimezzano, il tempo impiegato dall’operatore si riduce del 20%, il numero di errori diminuisce fra il 50 e l’80%, i costi operativi scendono del 35%. Il nuovo sistema integrato Vocollect Voice.

Vocollect festeggia i risultati conseguiti in dieci anni di presenza diretta in Italia e introduce il sistema Vocollect Voice di nuova generazione: un insieme integrato di elementi hardware e software per l’attivazione vocale di funzioni di magazzino e distribuzione da parte di operatori mobili, che rappresenta lo stato dell’arte delle tecnologie di riconoscimento vocale.

Ne ha parlato, in una conferenza stampa recente, Antonino Lanza, Business Development Manager Vocollect EMEA, sottolineando sia il perfezionamento dei singoli elementi sia il carattere integrato di un insieme “progettato intorno all’operatore”.

Le caratteristiche del sistema
«Vocollect Voice 2014 incorpora dieci anni di innovazione costante nel software e nell’hardware - ha spiegato Lanza - che ha interessato tutti gli aspetti e i componenti del sistema: dal voice connecting alla cuffia (via cavo o wireless), dal client software alla connessione fra sistema mobile e fisso. I progressi sono stati enormi».
La nuova SRX2 wireless headset, ad esempio, è espressamente progettata per funzionare al meglio nell’ambiente del magazzino (ma è certificata anche per ambienti freezer), sulla base dei nuovi standard di efficacia della tecnologia SoundSenseTM, e con l’ausilio di componenti avanzati come il Multi Microphone Array.

Miglioramenti sensibili si registrano nel riconoscimento, nel comfort dell’operatore, nella condivisione fra più utenti e, soprattutto, nelle potenzialità del nuovo talkman A700 wireless ad architettura aperta, che trasferisce immediatamente la configurazione del dispositivo, eseguendo installazioni più rapide ed efficienti, aumentando la flessibilità di impiego tra siti diversi.
La tecnologia TouchConnectTM permette di effettuare l’accoppiamento immediato cuffia/terminale, l’altrettanto rapido download del profilo operatore e l’avvio veloce ed efficiente del turno di lavoro. Inoltre, i talkman della serie A700 svolgono sia la funzione voice sia lo scanning, permettendo di eseguire scansioni anche a mani libere ed eliminando la necessità dello scanner supplementare.

«Molto rilevanti - sottolinea ancora Lanza - i progressi nello sviluppo dei dialoghi, che richiedono un quinto del tempo rispetto al passato; nelle capacità di riconoscimento delle istruzioni, anche in ambiente multi etnico; nelle connessioni a qualsiasi tipo di sistema WMS e molto altro ancora. Con dei ritorni davvero rilevanti in efficacia, precisione ed economicità della gestione del magazzino, sintetizzabili in alcune cifre esemplificative: -20,8% di tempo risparmiato in transazioni, riduzione degli errori da 4 a 1, riduzione del 35% dei costi operativi».      

VOCOLLECT nasce negli Usa nel 1987 e opera in Italia con la filiale diretta di Milano. Oggetto di due importanti passaggi proprietari negli ultimi tre anni - è stata incorporata prima da Intermec e poi da Honeywell Scanning & Mobility - si presenta come il maggiore operatore globale dell’acquisizione dati tramite voce, fornitore (per citare un dato puntuale) di 23 dei 25 retailer più grandi al mondo. Nel nostro Paese ha tenuto il ritmo: oggi opera con il supporto di una nutrita rete di partner autorevoli, commerciali e tecnici, e un portafoglio di 190 clienti con oltre 250 siti logistici e 14mila operatori.
 

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