Un robot con Intelligent Motion
Ingombri ridotti del 50% e una velocità eccezionale per la stazione di confezionamento proposta da KEBA, equipaggiata con delta robot da “configurare anziché programmare”.
Grazie al nuovo delta robot ABIflexx Wide offerto da KEBA, le stazioni di confezionamento risultano supercompatte. Il suo design asimmetrico permette infatti di progettare layout unici, dove le singole meccaniche vengono sistemate molto vicine fra di loro.
Altro vantaggio della versione Wide è la particolare forma ovale dell’area di lavoro, che rende possibile prelevare in modo ottimale i prodotti con un incremento della produttività. Il design e la meccanica FDA approved fanno sì che questo robot sia particolarmente adatto al settore alimentare.
Intelligent Motion: velocità e risparmio energetico.
L’Intelligent Motion è un insieme di funzionalità all’interno del controllo Robotico KeMotion, a garanzia di prestazioni elevate (sino a 220 pezzi/min per un ciclo ISO).
Il “look-ahead” consente, in particolare, di fare un controllo predittivo dei movimenti nello spazio, il che comporta la possibilità di ottimizzare la velocità, l’accelerazione, il jerk ma anche i movimenti della cinematica, che possono così essere calcolati e ottimizzati in anticipo tenendo conto dei limiti fisici.
In questo modo vengono evitate le sollecitazioni meccaniche “inutili”, e il risultato finale è una riduzione dei consumi energetici del 10% circa unito a un incremento del 15% di prestazioni e produttività.
Le vibrazioni del robot sono dunque drasticamente ridotte, il che comporta la maggiore durata dei componenti meccanici e costi di manutenzione molto contenuti.
Semplice da personalizzare. Il sistema comprende la cinematica ABIflexx e il controllo KeMotion KEBA, forniti come componenti separati, che il cliente finale potrà integrare su macchine e linee di produzione a proprio piacimento. Inoltre il software per la visualizzazione KeStudio ViewEdit permette di adattare e/o creare pagine grafiche sulla base delle richieste del cliente e del design aziendale. La stessa piattaforma HMI comprende pannelli fissi e mobili.
KeMotion mirato per il packaging. Le soluzioni KEBA si distinguono per le prestazioni altissime e la rapida messa in servizio. «Per noi - affermano i responsabili della società -“easy to use” significa installare la macchina nel giro di poche ore. Nel nostro sistema sono già presenti più di 30 cinematiche, gestione dei sistemi di visione, funzionalità di trigger, tracking, multipick advance, e altro ancora. Grazie ai numerosi wizard, nel giro di pochi step di apprendimento, è possibile utilizzare funzionalità di alto livello in un vero ambiente robotico. Configurare anziché programmare non è più teoria; con il nostro KeMotion è già realtà».