Tecnica di movimentazione con il vuoto

Per la movimentazione rapida e affidabile di svariati prodotti  confezionati, J. Schmalz GmbH propone una gamma completa di soluzioni basate sulla tecnologia del vuoto, in grado di ottimizzare la catena di processo.

La crescente varietà di materiali e tipologie di packaging ha aumentato i requisiti di flessibilità ed efficienza necessari alle macchine per l’imballaggio, con conseguenze sull’automazione e sulla tecniche di movimentazione.
Lo specialista del vuoto Schmalz ha compreso con largo anticipo questa tendenza, così come la necessità di proporre soluzioni “su misura” per ogni tipo di prodotto e imballaggio. Così, dolciumi, latticini, prodotti da forno, carne, farmaci o cosmetici - confezionati nel loro packaging specifico - possono arrivare intatti fino al consumatore.

1. La ventosa SPOB1f è particolarmente adatta alla movimentazione dinamica di prodotti stretti e sottili.

I plus della tecnologia del vuoto
La movimentazione tramite la tecnica del vuoto offre vantaggi evidenti: oltre a  essere più flessibile rispetto alla presa tramite unità di bloccaggio ad azionamento pneumatico, è anche molto più rapida, requisito - quest’ultimo -  fondamentale nei processi industriali di oggi (basti pensare alle applicazioni Pick&Place per cioccolatini o barrette di cereali, ad esempio, che movimentano ben oltre i 100 pezzi al minuto).
Tra le soluzioni Schmalz per i prodotti confezionati in busta, ricordiamo la nuova ventosa ovale per imballaggi tubolari SPOB1f, adatta per l’handlig molto dinamico di alimenti confezionati in imballaggi stretti e sottili.
Le ventose a vuoto come la SPOB1f prelevano i pezzi dall’alto. Con i prodotti più fragili (come fiale, cioccolatini e caramelle, biscotti e cracker con pellicola termosaldata, ecc…) è necessaria particolare cautela. Anche in questo caso, la movimentazione con il vuoto rappresenta la soluzione ideale, poiché garantisce la massima delicatezza. L’operatore può impostare la forza di presa necessaria per ciascun singolo pezzo, regolando il valore del vuoto e garantire una presa sicura ma “gentile”.
Per prevenire la contaminazione dei cibi, Schmalz ha invece messo a punto una nuova ventosa in silicone, rilevabile al metal detector, progettata nello specifico per le esigenze dell’industria alimentare.
Oltre alle ventose per la movimentazione di alimenti, fiale, siringhe, cartoni e sacchetti, la gamma di prodotti si completa con i generatori di vuoto, come l’eiettore base SBPL. 

2. Il labbro di tenuta sottile si adatta perfettamente al contorno del pezzo e assicura un processo di movimentazione sicuro. 

3. Il sistema di presa ad area FXP movimenta in modo affidabile i cartoni e assicura maggiore trasparenza nel processo di imballaggio grazie a un vacuostato e pressostato intelligente.

4. Durante la movimentazione automatizzata di interi strati di prodotto i sistemi di presa per strati assicurano indubbi vantaggi.

J. SCHMALZ GMBH Fornitore globale nel campo dell’automazione, della movimentazione e del bloccaggio, Schmalz offre soluzioni innovative ed efficaci basate sulla tecnologia del vuoto, coprendo l’intera catena di processo: dagli imballaggi primari passando per quelli secondari, fino alle operazioni di pallettizzazione e fine linea. Con sede a Glatten (D), è presente in oltre 16 paesi del mondo con filiali proprie e uno staff di oltre 1.000 persone in diverse aree del mondo.  Orientamento al cliente, innovazione, qualità e competenza delle consulenze a livello globale sono i valori chiave dell’azienda, i cui prodotti vengono impiegati nei processi produttivi più svariati: sistemi di presa sui bracci robotizzati nella produzione di carrozzeria, nei centri di lavorazione CNC come soluzioni di bloccaggio per parti di mobili o, manovrati da un operatore, per compiti di sollevamento manuale dai cartonaggi ai moduli solari, ecc…                                                
 

Il nostro network