Su misura e su richiesta

IMBALLAGGIO SECONDARIO La tecnologia FreeboxTM, sviluppata da System per produrre on demand scatole di formato variabile, entra nel polo logistico mantovano di Thun Logistics e Door2Green, a sostegno di una logistica sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

Caffe_thun_WEB.pngDoor 2 Green, società nata dalla joint-venture fra Thun e Samer & Co. Shipping, e con base a Mantova, ha scelto la tecnologia FreeboxTM di System SpA per produrre on site scatole per l’imballaggio secondario. Lanciato a Ipack-Ima 2012 dalla divisione Packaging di System SpA, Freebox™ parte da cartone neutro piano e crea scatole su misura, in tempo reale, per qualsiasi tipo di prodotto e senza scarti di materia prima, il tutto in 28 mq.
«Freebox è estremamente pratico e funzionale - spiega Alessio Longhini, AD di Door 2 Green - e ci consente di ottenere un risultato importante in termini di risparmio delle risorse e riduzione degli sprechi: permettendoci di creare di volta in volta la scatola delle dimensioni adatte a ciascun prodotto, ci evita di spedire aria, ossia di imballare la merce in cartoni semivuoti, sprecando spazio e risorse energetiche».
Nello stabilimento Door 2 Green, Free­boxTM è posizionata a fianco dell’impianto di smistamento automatico (un sorter con una potenzialità oraria di oltre 19 mila pezzi all’ora), e realizza i formati richiesti di volta in volta, on demand e in tempo reale, partendo da un foglio di cartone piano neutro. Attualmente produce, in un minuto, fino a 7 scatole di tre possibili misure comprese fra il 20x25x15 cm e il 40x50x30 cm, ma il reparto R&D di System sta approntando una configurazione ad hoc, in grado di fornire scatole a misura dei diversi prodotti da imballare e spedire, definendo di conseguenza le geometrie che ottimizzano lo spazio anche nella fase distributiva finale.
Una volta realizzato, con tanto di logo del cliente stampato in policromia sulla stessa Freebox, il cartone viene veicolato, tramite buffer, alla zona di riempimento (manuale), e poi prosegue verso il reparto spedizioni.

Obiettivo: basta sprechi. L’obiettivo che Door 2 Green si pone per i prossimi mesi è tanto semplice quanto ambizioso: rivedere in un’ottica lean il magazzino delle scatole.
La macchina della System permette, infatti, non solo di minimizzare le giacenze (dal momento che gli imballi vengono prodotti solo quando servono e nel numero necessario), ma anche di gestire diversamente l’approvvigionamento del cartone, adottando un codice unico e universale, per la sola misura di foglio utilizzata, semplificando enormemente il lavoro dell’ufficio acquisti.
Grazie alla messa a punto di apposite applicazioni e fogli di calcolo, inoltre, System SpA è in grado di aiutare l’utilizzatore a valutare, prima dell’acquisto della macchina, il ritorno dell’investimento e le prospettive di saving in termini di materia prima, mano d’opera, logistica, spedizione.   

                         
Invenzioni. FreeboxTM è uno degli ultimi sistemi sviluppati dalla System SpA. In 43 anni di vita la società di Fiorano Modenese, che investe in media il 5-6% dei propri ricavi in R&S, ha depositato 190 brevetti.

Logistica “verde”, anche in conto terzi
Door 2 Green, società 4PL nata dalla joint-venture tra Thun Logistics (l’azienda che gestisce la supply chain di Thun SpA) e Samer & Co. Shipping, supporta la realizzazione di servizi di global forwarding door-to-door, gestendo le componenti logistiche del flusso, in un’ottica di massima soddisfazione dei clienti combinata con la grande attenzione per l’ambiente. Il principale impianto di Mantova rappresenta un centro di eccellenza nei servizi logistici per dimensione, tecnologie di processo e organizzazione delle attività. Il Centro Logistico sorge su un’area di 150.000 m² (dei quali 36.000 m² coperti) con capacità di stoccaggio di 26.000 posti pallet. Il prelievo delle SKU avviene in maniera massiva e paperless, ed è supportato da oltre 3.000 locazioni Pick-To-Voice e 720 locazioni Pick-To-Light, tutte gestite in radiofrequenza. Lo smistamento dei prodotti avviene in maniera automatizzata, grazie a un sorter automatico con capacità di oltre 19.000 pezzi/h.

 

Il nostro network