Serializzazione dell’imballaggio farmaceutico
Come trasformare la conformità alle nuove regole di tracciabilità del farmaco in opportunità per il brand. La tecnologia Hapa a getto d’inchiostro UV DOD al servizio del mercato.
Le aziende farmaceutiche si stanno preparando a mettere in pratica le nuove regole sulla serializzazione degli imballaggi entro il 2018, investendo in tecnologia di marcatura allo stato dell’arte. La società svizzera Hapa, leader mondiale di soluzioni di stampa on-demand, suggerisce un’alternativa ai marcatori convenzionali: i sistemi Track & Trace-ready in grado di stampare imballaggi e dati seriali in un unico passaggio.
Le aziende alla ricerca di tecnologie di marcatura da integrare sulle linee di produzione non dovrebbero limitarsi a soddisfare solo i requisiti normativi: considerando il tempo e le risorse spese nel pianificare nuove strategie per linee di confezionamento, processi, layout, attrezzature e materiali, perché non approfittare delle opportunità ed essere più che “conformi”?
Oltre a puntare, come richiesto, alla sicurezza di pazienti e clienti, hanno infatti l’occasione di migliorare la percezione del proprio marchio, approfittando dei cambiamenti richiesti per investire sul futuro di ogni singolo prodotto.
I sistemi di stampa in linea completamente digitali di Hapa offrono la nitidezza e la resistenza necessarie a soddisfare i requisiti di serializzazione.
Qualità di stampa e affidabilità. Dato che il monitoraggio dei prodotti lungo la supply chain è l’obiettivo primario di tracciabilità e rintracciabilità, la resistenza dell’inchiostro e la qualità di stampa rivestono massima importanza.
I sistemi di stampa in linea completamente digitali di Hapa non solo assicurano la nitidezza e la resistenza necessarie a soddisfare i requisiti di serializzazione ma consentono di fondere le caratteristiche normative con la natura stessa degli stampati, a uno o più colori.
Semplici da integrare sulle linee di confezionamento esistenti, su nuove macchine OEM così come nei flussi di lavoro ERP, possono essere assimilati a tutte le infrastrutture Track & Trace. La tecnologia Hapa a getto d’inchiostro UV DOD ha la capacità unica di stampare immagini e dati variabili in un solo passaggio, consentendo il più alto livello di flessibilità della programmazione produttiva oltre che una risposta più veloce alle modifiche e alla serializzazione richieste dal mercato, aprendo così nuove opportunità all’insegna della flessibilità. Tutti i sistemi rispettano le esigenze di precisione e affidabilità espresse dalle aziende farmaceutiche, e lavorano con materiali bianchi e prestampati.
Al lavoro per il farma Da oltre 45 anni, Hapa offre al comparto farmaceutico nuove opportunità nel pieno rispetto dei dettami di legge: tecnologie allo stato dell’arte per la stampa on demand e just-in-time, un know-how avanzato che consente di passare dalla stampa in batch a un unico prodotto con la decisa riduzione dei tempi morti. Parametri, questi, che agevolano la lean production, con riduzione degli scarti di produzione e una catena di fornitura più snella e sicura, assicurando un ritorno sugli investimenti significativo. Partner tecnologico a tutto tondo, Hapa opera nel mondo del packaging con una rete globale di servizi e vendite di consumabili. La divisione Hapa Ink sviluppa e produce inchiostri per applicazioni specifiche, offrendo una gamma di prodotti UV solvent-free, che assicurano massima adesione i materiali più difficili. |