Rexroth Productivity Agent, un tool per l’efficienza

Questo mese affrontiamo il tema della diagnostica e della manutenzione preventiva.
Velocità, qualità, flessibilità, produttività sono alcuni degli indici che, di norma, vengono analizzati per “giudicare” una macchina o un impianto, ma è statisticamente provato che uno degli elementi che maggiormente influenzano in modo negativo l’OEE (Overall Equipment Effecti­veness) è il fermo macchina dovuto a problemi o rotture (equipment failure), con un’incidenza sulla perdita di produzione che varia dal 7% al 27%.

Grazie all’esperienza ventennale maturata nel campo dei servosistemi e dei programmi di manutenzione programmata (field service), Rexroth ha sviluppato “Rexroth Productivity Agent”, un tool in grado di rilevare e analizzare informazioni relative alle variazioni meccatroniche dei sistemi, come per esempio attriti, bloccaggi, giochi o indurimenti meccanici.
Si tratta di un potente supporto di diagnostica preventiva, nonché di una base per analisi predittive, che permette di pianificare la manutenzione degli impianti, eliminando così i costosi e stressanti fermi di produzione.

Le analisi si basano sul concetto di drive intelligente, che utilizza il motore come sensore di rilevamento e il servo drive/controller come elaboratore dei segnali e delle informazioni che verranno poi messe a disposizione dell’utente o dei sistemi superiori.
Il tool funziona in parallelo al normale processo di funzionamento produttivo e non necessita né di dispositivi aggiuntivi esterni (sensori) né di software esterni ed è utilizzabile su tutte le piattaforme di azionamenti Indradrive (compatti, modulari e motori con azionamento integrato) e controller MLC.

Le funzioni e le analisi disponibili sono:
• analisi meccaniche (es. attrito, gioco, rigidità) e relativa definizione soglie di tolleranza;
• analisi della risposta in frequenza, particolarmente adatto al rilevamento di minime variazioni meccaniche ed elet­triche;
• monitoraggio curve di inviluppo, ovvero il monitoraggio di un qualsiasi segnale (es. coppia o corrente) durante l’intero ciclo produttivo e de­finizione soglie di tolleranza;
• monitoraggio, analisi e riduzione delle vibrazioni: funzione in grado di eliminare/attenuare in tempo reale le vibrazioni del sistema rilevate, attraverso algoritmi dinamici di regolazione degli parametri di controllo.
Tutte le funzioni prevedono la possibilità di definire soglie e limiti per la generazione automatica di messaggi di warning.
Ancora una volta Rexroth mette a disposizione uno strumento semplice ed efficace, utile al miglioramento dell’OEE, alla riduzione dei costi e del pay-back degli impianti grazie alla riduzione dei costi di manutenzione (fino al 30%), dei fermi macchina (35-45%) e dei fermi produzione (fino al 75%).

MORE INFO
Packaging and Processing
Bosch Rexroth Italia
[email protected]
www.boschrexroth.com/packaging

 

Il nostro network