In RETE è meglio.

PRODOTTI E STRATEGIE La piattaforma Sysmac di Omron comprende una gamma ampia e ottimizzata di dispositivi integrabili in EtherCAT, che permettono di gestire in modo automatico e integrato, veloce e preciso, tutte le funzioni di una macchina.

EtherCAT è la rete emergente più veloce per l’automazione delle macchine. Omron l’ha scelta come “mezzo” per integrare la sua ampia gamma di motion controller, servoazionamenti, inverter, sistemi di visione, I/O remoti, e i sensori a fibra ottica recentemente introdotti. Basata su Ethernet, EtherCAT è rapida, precisa e molto efficiente nella trasmissione dati e i dispositivi Omron integrabili in EtherCAT sono stati progettati in modo da soddisfare i requisiti più severi di immunità ai disturbi.

EtherCAT, cos’è e cosa fa
EtherCAT è una rete Ethernet industriale: il messaggio EtherCAT è contenuto nel data section del frame Ethernet IEEE 802.3 e il frame viaggia a una velocità di 100 Mbps in modalità full-duplex.
La rete utilizza la comunicazione standard Ethernet 100BASE-TX in modo molto efficiente, su cavi e connettori Ethernet schermati standard, senza alcuna necessità di switch di rete. Anche la flessibilità è grande: grazie a due porte EtherCAT su tutti i dispositivi, è possibile creare una rete lineare senza switch aggiuntivi; inoltre si possono utilizzare delle “derivazioni” EtherCAT per costruire topologie a stella e ad albero per ridurre la quantità di cavi. Semplice da configurare, con assegnazione automatica dell’indirizzo dei nodi, assicura una sincronizzazione molto precisa utilizzando un meccanismo di clock distribuiti: il nodo slave EtherCAT misura la differenza di tempo fra la frame in entrata e in uscita (timestamp); grazie a questa informazione, il master è in grado di determinare con precisione il ritardo di propagazione al singolo slave garantendo il sincronismo fra dispositivi con jitter inferiore a 1 μs. Infine, lo scambio dei dati avviene “al volo” in quanto i dispositivi slave estraggono e/o inseriscono i dati nella stessa fase di comunicazione.

Machine controller serie NJ. Fulcro della nuova piattaforma Sysmac, è un controllore integrato che assicura velocità, flessibilità e scalabilità di architetture basate su soft PC, senza compromettere l’affidabilità e la solidità tradizionale che ci si aspetta dai PLC Omron. Le sue principali caratteristiche sono: tempo di ciclo da 16 assi/500 μs; motion control da 4 a 64 assi; porte EtherNet/IP e EtherCAT integrate; fino a 192 slave EtherCAT (64 assi); programmazione IEC 61131-3 standard; blocchi funzione PLCopen certificati per il motion control; interpolazione lineare e circolare; gestione assi lineare; riduzione elettronica e sincronizzazione CAM; conforme alle norme CE, cULus, NK, LR.
Il nuovo controllore è il più compatto della propria classe, comprende lo slot per scheda SD e la porta USB integrata, il sistema di raffreddamento è senza ventola; inoltre, è robusto e affidabile grazie a un unico registro degli eventi che controlla CPU, I/O remoti e reti. Per quanto riguarda il motion control, presenta movimenti ad asse singolo e interpolazione degli assi, 32 assi/tempo di ciclo 1 ms, camme e sincronizzazioni elettroniche.

Il machine controller NJ integra la logica PLC e il motion, permette il controllo sincrono di tutti i dispositivi di rete e funziona con la maggior parte dei moduli del PLC serie CJ. L’architettura hardware è basata sulla nuova CPU Intel. EtherNet/IP è la rete di fabbrica standard che permette sia il collegamento ad altri controllori, a HMI/SCADA e ai sistemi IT sia la programmazione del sistema.
Servosistema Accurax G5. Permette di realizzare macchine più precise, veloci, compatte e sicure. Caratteristiche salienti: servoazionamenti compatti con connettività EtherCAT; frequenza di risposta 2 kHz; funzione soppressione vibrazioni carico; sicurezza integrata, conforme a tutte le norme vigenti; algoritmi di tuning avanzati (funzione antivibrazioni, feed-forward della coppia, sorveglianza dei disturbi); ampia gamma di servomotori rotativi e lineari.

Inverter MX2. Ideale per il controllo omogeneo di carichi inerziali elevati o per il controllo di carichi ciclici rapidi, si integra perfettamente nella piattaforma di automazione Sysmac grazie alla connettività EtherCAT. Le sue caratteristiche peculiari sono il controllo di coppia ad anello aperto, ideale per applicazioni con livelli di coppia bassi e medi; la coppia di spunto 200% in prossimità dello 0 (0,5 Hz); il doppio rating ND 120%/1 min e HD 150%/1 min; la gamma di potenza (fino a 15 kW); la possibilità di controllare motori IM e PM.

Sensore di visione FQ-M. Progettato specificatamente per applicazioni pick & place, grazie all’EtherCAT integrata, può essere configurato e monitorato con il software Sysmac Studio e i “tool” software dedicati.
I sensori di questa serie sono compatti, con telecamera, elaborazione immagini e connettività tutto in uno; sono veloci e dispongono di un ingresso encoder incrementale che permette di effettuare calibrazioni accurate e semplici e di gestire in completa autonomia la coda degli oggetti da prelevare. Le ottiche con passo C standard consentono di scegliere il campo di visione e la distanza di lavoro necessarie.
L’impostazione e la configurazione sono intuitive e guidate da icone, ed è presente la funzione di trend e registrazione. FQ-M tratta fino a 5.000 pezzi/min con una rotazione di 360°, assicurando un rilevamento stabile anche in condizioni di luce mutevoli.

I/O distribuiti. Sono suddivisi nelle famiglie SmartSlice - che comprende fino a 64 moduli I/O per stazione, terminali a molla, swap a caldo con autoripristino - e GX composta da unità di I/O digitali, analogiche e encoder, terminale I/O rimovibile, impostazione manuale e automatica degli indirizzi.

Sensori a fibre ottiche E3X-HD. Facili da installare e da usare grazie all’autoapprendimento semplificato, i nuovi amplificatori vengono impiegati in una vasta gamma di applicazioni industriali, primo fra tutti il packaging, anche in ambienti difficili o con spazi limitati.
L’emissione di luce e i livelli soglia si impostano in un passaggio unico, semplicemente premendo un pulsante: una volta con l’oggetto da rilevare e una volta senza; inoltre, si usa lo stesso pulsante (anche con i guanti) per quasi tutte le operazioni di impostazione, eliminando così i menu.
Gli E3X-HD utilizzano la più recente tecnologia Giga Ray II che impiega una sorgente di luce LED, completata da un controllo della soglia dinamica.
Queste sorgenti sono 1,5 volte più efficienti di quelle tradizionali a LED, garantendo distanze di rilevamento più ampie, anche in condizioni difficili.
Il controllo dinamico della soglia compensa automaticamente la riduzione dei livelli di luce nel sensore a causa dell’accumulo di polvere e sporcizia, vibrazioni meccaniche o invecchiamento naturale della fonte di luce: il sensore funziona sempre al suo punto di soglia ottimale, senza necessità di regolazione manuale o manutenzione.                                

 

Il nostro network