Produzione diretta di ink jet
Accanto alle numerose rappresentanze esclusive di grandi costruttori di macchine per l’etichettatura e la codifica (Allen Coding, Markpoint, Alphadot, Solaris…), l’azienda bolognese SIS.MA ha iniziato da tempo un proprio percorso di produzione di apparecchiature a getto di inchiostro.
Rientrano in questo filone la linea “DOD” Macroline e, successivamente, le ink jet ad alta definizione Compact & Flex per la stampa di caratteri alfanumerici, logos e codici a barre su superfici porose. Nel loro caso, le teste di stampa (IP54) sono equipaggiate di anti-shock e raggiungono un’altezza massima di stampa di 107,4 mm (Flex764); le versioni 128 e 382 rispettivamente 16,8 e 53,7 mm. L’unità centrale (IP54) è caratterizzata da controllo touch-screen (Windows-based) in acciaio inox con display LCD TFT 12” a colori e da un software grafico e orologio-datario con batteria tampone.
Oltre alla predisposizione per 4 teste di stampa, hanno connessioni Ethernet, USB, seriale, VGA per monitor esterno e I/O encoder/allarmi. La capacità del serbatoio inchiostro (a base olio) è di 1,5 litri e lavorano a velocità fino a 32 m/min a 180 dpi, oltre con definizione inferiore (programmabile).
Tutte le versioni hanno l’esclusivo sistema di recupero inchiostro e spurgo automatico.