Produrre stick deodoranti
Presenza storica a Cosmopack (quest’anno nella Hall 19, stand D2PK), Tecnicoll progetta e produce macchine automatiche e manuali per l’industria cosmetica dal 1974, ed è leader nella produzione di linee di confezionamento di prodotti colati a caldo, come diverse tipologie di make-up e deodoranti stick. In particolare, per quest’ultima merceologia, ha sviluppato soluzioni specifiche per le formulazioni a base alcoolica e antitraspirante.
Le linee Tecnicoll sono costituite dall’assemblaggio di diverse apparecchiature, ognuna delle quali assolve a una funzione specifica: preparazione e miscelazione del prodotto, riempimento e raffreddamento, movimentazione degli stick mediante nastri trasportatori.
La preparazione avviene in uno o più fusori, costruiti in acciaio inox AISI 316L e lucidati a specchio, equipaggiati di un sistema di agitazione, un coperchio a tenuta stagna, un condensatore per il recupero dei volatili e predisposti per gli ingressi delle materie prime liquide e solide. Il serbatoio del fusore è riscaldato mediante un fluido in ricircolo nella doppia camicia.
Il riempimento degli stick è effettuato tramite un dosatore in inox AISI 316L a una o più uscite con pompe a ingranaggi e un sistema di mantenimento costante del livello (brevettato da Tecnicoll), che garantisce la precisione del dosaggio.
L’esperienza acquisita collaborando con i vari clienti ha permesso all’azienda di perfezionare la propria tecnologia di costruzione, selezionando, al contempo, i materiali più appropriati a garantire un funzionamento ottimale, anche con le formulazioni più complesse, come ad esempio quelle contenenti componenti corrosivi.
La ricerca dei materiali, in costante aggiornamento, evolve di pari passo con le nuove formulazioni introdotte sul mercato.
Il raffreddamento avviene in un tunnel con impianto frigorifero dimensionato in base alle esigenze produttive, e realizzato con percorsi di circolazione dell’aria idonei a raffreddare uniformemente il prodotto, senza alterarne la superficie o il corpo interno.
Le linee di confezionamento per i deodoranti sono adatte anche ad altre tipologie di prodotti in stick come scrub e saponi da barba.
A tale proposito è stato studiato un apposito programma di calcolo che tiene conto della granulometria media dei solidi dispersi, calcolando le tolleranze tra gli ingranaggi e i vari componenti della pompa in modo da non creare abrasioni sui componenti del dosatore.