Più standard, meno costi, più efficienza

Universal Pack adotta le linee guida OPL di Siemens per configurare il controllo di macchina e ottiene imbustinatrici modulari, flessibili e capaci di concreti risparmi.

Costruttore di imbustinatrici verticali e orizzontali riconosciuto a livello internazionale, Universal Pack ha fatto dell’innovazione e del miglioramento tecnologico gli asset su cui puntare per proporre ai propri utilizzatori macchine all’avanguardia, dotate di elettronica di ultima generazione e in grado di generare reali vantaggi, siano essi risparmi energetici, maggiore flessibilità o elevate prestazioni.
Nel caso dell’imbustinatrice a coclea della serie Gamma, la tecnologia Siemens ha sposato alla perfezione la filosofia aziendale, fornendo gli strumenti e il supporto necessario a rendere concreta l’innovazione.

Seguendo le specifiche OPL Siemens
Universal Pack ha adottato dunque le linee guida OPL di Siemens per la configurazione del controllo di macchina.
Si tratta di direttive, basate sugli standard OMAC, che tendono a stabilire architetture di controllo aperte e una standardizzazione dei componenti elettronici, così da fornire soluzioni modulari, più efficaci e flessibili.

Hardware di ultima generazione
Le imbustinatrici Universal Pack della serie Gamma utilizzano il bus di campo Profinet basato su tecnologia Ethernet, per gestire le differenti tipologie di comunicazione di una macchina di produzione: dal protocollo TCP/IP alla comunicazione Ethernet Real-Time tra i differenti dispositivi automatici; dalla comunicazione isocrona per la sincronizzazione della comunicazione tipica di applicazioni motion control sino a inglobare protocolli di sicurezza Profisafe e informazioni relative al risparmio energetico con Profienergy.
La serie Gamma utilizza quindi Profinet come unico bus di comunicazione per tutte le funzionalità: dal controllo alla diagnostica, alla messa in servizio e manutenzione, garantendo agli end user semplicità d’uso, ottimizzazione e aumento della produttività.
Nel computo dei costi di gestione di un impianto produttivo, la bolletta energetica è da tempo sotto la lente di ingrandimento sia per l’aumento dei costi della produzione dell’energia sia per l’alto potenziale di ottimizzazione.

Le macchine di Universal Pack raggiungono standard elevati di risparmio energetico, utilizzando gli azionamenti Sinamics S120 con tecnologia DC-Bus rigenerativi.
Grazie alla tecnologia Siemens, per esempio, l’imbustinatrice Gamma è in grado di effettuare un bilanciamento energetico interno delle motorizzazioni e rigenerare in rete eventuali surplus energetici.
Con l’aiuto di una FB di Simotion è inoltre possibile analizzare i consumi energetici della macchina, visualizzando il valore della potenza istantanea degli azionamenti o altre grandezze elettriche (la potenza di picco assorbita o generata, l’energia totale consumata in Kwh…). All’utente finale non resta quindi che raccogliere questi dati, per monitorare in modo puntuale e accurato la curva energetica della macchina e utilizzare strumenti come Powerrate di WinCC per creare una reportistica precisa.
Adottando il concetto OPL di Siemens sulle proprie macchine, Universal Pack garantisce all’end user un alto grado di standardizzazione, sia a livello hardware che software, e indubbi risparmi nella gestione della ricambistica e manutenzione ordinaria della macchina. Utilizzando poi l’interfaccia dati prevista PackML di Omac, anche a livello di comunicazione i costi di integrazione dell’imbustinatrice in una linea completa di produzione sono ridotti al minimo, assicurando tra l’altro la possibilità di effettuare la diagnostica puntuale di ogni componente attraverso il sistema di supervisione.
Inoltre la macchina è già predisposta per fornire i dati necessari all’end user, per effettuare e ottimizzare il calcolo della produttività della linea OEE.     

Universal Pack e la serie Gamma  
Fornitore leader dell’industria alimentare, chimica, farmaceutica e cosmetica, in 46 anni di esperienza applicata Universal Pack ha venduto più di 7000 macchine, e ha sviluppato metodi per dosare prodotti problematici, imbustarli con successo, con precisione e alle alta velocità. Le sue imbustatrici sono estremamente efficienti, richiedono un livello di assistenza e manutenzione minimo e sono in genere realizzate su misura, dopo uno studio e una progettazione accurata. Sebbene la struttura base delle macchine sia comune, ognuna di esse è in qualche modo unica, personalizzata secondo le necessità del cliente in funzione del prodotto, formato busta, numero di piste, sistemi di dosaggio, ecc…

In particolare le imbustatrici automatiche di Universal Pack serie Gamma sono macchine verticali a movimento rotativo continuo, idonee alla formazione e riempimento di bustine sigillate sui 4 lati. Possono essere proposte con tutti i tipi di dosatori volumetrici e per una vasta gamma di formati busta e sono indicate per produrre buste con larghezza fissa e lunghezza regolabile (i cambi formato in larghezza busta richiedono la sostituzione di parti meccaniche). La velocità di produzione macchina è in funzione al numero delle piste e cicli macchina. Il numero di piste dipende dalla larghezza buste mentre la velocità in cicli dipende dal prodotto, film, dosaggio, formato busta e altri fattori.
        
Serie Gamma: specifiche tecniche
Numero piste: da 2 a 24
Tipo confezione: termosaldata su 4 lati, tonda o sagomata
Metodo di saldatura: tramite rulli e ganasce saldanti
Velocità di produzione: fino a 5.000 buste/min a seconda delle caratteristiche del prodotto, film, formato busta e numero piste
Metodo di dosatura: volumetrico da 0,1 a 300 cm3

 

Il nostro network