Networking al top
Le reti di comunicazione industriale, accessibili e flessibili, supportano flussi sempre maggiori di dati e una tecnologia di networking affidabile è indispensabile per garantire una digitalizzazione di successo.
Per la loro progettazione e realizzazione è dunque più che mai necessaria la conoscenza approfondita delle tecnologie di automazione. Al proposito, Murrelektronik fornisce componenti estremamente affidabili - dagli switch con funzioni base fino alla più avanzata tecnologia PoE - e ha il proprio punto di forza nella capacità di supportare e consigliare le architetture di rete, riducendo sensibilmente il cablaggio e facilitando le installazioni.
Gli switch managed offrono ampie possibilità per la configurazione di porte e dispositivi, svolgendo inoltre importanti funzioni di analisi e di diagnostica. Supportano meccanismi di ridondanza, facilitando l’accesso remoto.
Il modello Xelity IP67, in particolare, con 10 porte ETHERNET fino a 1GB installati a campo, permette di ottimizzare il layout di impianto, velocizzando i tempi senza possibilità di errori. Le porte mirror danno l’accesso ai dati consentendo analisi e statistiche fondamentali per la manutenzione predittiva. I pacchetti dati PROFINET sono gestiti con un livello di priorità massimo,
il PLC assegna il nome a ciascun dispositivo (topologia) e, in caso di sostituzione, la configurazione è automatica. LLDP (Link Layer Discovery Protocol) permette la condivisione della topologia sui dispositivi adiacenti e i device non funzionanti vengono rilevati dalla funzione di Neighbour e riconfigurati automaticamente.