Movimentare confezioni di pasta con un solo gripper a vuoto
Manipolazione precisa e delicata di diversi formati e stratificazioni di pasta, incremento dei ritmi produttivi e una sensibile riduzione dei costi: questi i vantaggi dell’integrazione di un solo gripper Kenos® KVGL di Piab su un impianto di incartonamento realizzato da Selematic.
Produttore campano di macchine per l’imballaggio secondario di prodotti alimentari preconfezionati, con un focus importante nel segmento dei pastifici, Selematic era alla ricerca di una soluzione da integrare su un suo impianto di incartonamento, che fosse in grado di eseguire in modo versatile la presa e il posizionamento all’interno dei cartonbox di svariate tipologie di packaging: confezioni a doppio fondo squadrato di pasta corta, confezioni a soffietto di pasta a nido e confezioni a cuscino di pasta lunga, ecc…
La scelta è ricaduta sul sistema di presa a vuoto Kenos® KVGL di Piab, azionato da un robot cartesiano; una volta messa in produzione la soluzione, precisa e flessibile, ha consentito di centrare gli obiettivi del costruttore: incrementare la produttività minimizzando i fermi macchina per il cambio formato e lo scarto di confezioni danneggiate in modo accidentale durante la presa, con una notevole riduzione di costi.
Le specifiche del progetto
L’impianto Selematic esegue il riempimento del cartonbox dall’alto mediante la sovrapposizione progressiva di vari strati di pacchi di pasta. A fronte dell’elevato numero di formati e stratificazioni delle confezioni, la prima esigenza era, dunque, ridurre al minimo le sostituzioni degli organi di presa per gestire il cambio formato.
Spiega l’ingegner Alessandro Vitiello, Coordinatore dei Servizi Tecnici d’Ingegneria di Selematic, responsabile del progetto: «Prima della collaborazione con Piab, le confezioni di pasta erano prelevate tramite soffiante con una piastra di presa progettata e costruita internamente. Al variare delle dimensioni delle confezioni e/o della stratificazione delle stesse all’interno dei cartoni, la piastra doveva essere sostituita. Questo implicava costosi fermi macchina, prolungando in modo sensibile i tempi di ciclo. Un’altra problematica era rappresentata dalle frequenti rotture, che si verificavano, in prevalenza, con le confezioni di carta e con certi tipi di pasta (ad esempio le penne). Il gripper Kenos® KVGL, ha permesso di risolvere entrambi i problemi».
Il sistema Piab consente di prelevare con un unico sistema di presa (di lunghezza pari alla bocca del pallet box) qualsiasi formato di pasta, anche di dimensioni diverse, senza causare alcun danno alle confezioni.
Il gripper a vuoto Kenos® KVGL è stato equipaggiato con ventose piGRIP® di Piab con labbri BGI di diametro da 34 mm.
Grazie alle soluzioni adottate, la capacità produttiva massima raggiunta dall’impianto di incartonamento varia oggi da 80 a 120 confezioni al minuto, a seconda del prodotto.
Qualità e servizio, valori aggiunti della collaborazione
Ma l’eccellenza tecnologica non è la sola caratteristica per cui Selematic ha apprezzato la partnership con Piab.
Sottolinea al proposito Vitiello: «Prima di scegliere il sistema Kenos® KVGL di Piab abbiamo testato soluzioni di altri fornitori che funzionavano abbastanza bene, ma erano decisamente più costose. Piab ci ha convinto anche per la consulenza fornita in fase di realizzazione del progetto. I tecnici della filiale italiana, in collaborazione con il distributore autorizzato Tesfluid Srl, ci hanno assistito nella scelta della corretta pompa a vuoto e nell’individuare la tipologia di ventose più adeguata da abbinare al sistema Kenos® KVGL».
Una gamma versatile di sistemi
Sviluppati per semplificare i processi di movimentazione dell’industria alimentare, del confezionamento, del legname e in molti altri ambiti applicativi, i sistemi di presa a vuoto Kenos® di Piab sono studiati per la manipolazione di un’ampia varietà di oggetti con forme, dimensioni e densità differenti. La maggior parte dei modelli può essere dotata di generazione di vuoto integrata o predisposta per la generazione di vuoto separata, mediante pompa o soffiante a canali laterali, come quello fornito a Selematic.In particolare, le soluzioni impiegate nel progetto sono state:
• KVGL Tra i diversi sistemi Kenos® disponibili, è il modello che si presta meglio per l’industria alimentare per la sua versatilità e la possibilità di realizzare soluzioni speciali in base a specifiche esigenze applicative.
• piGRIP® è un esclusivo concetto di ventosa configurabile, con parti ottimizzate una ad una, per favorire la presa e la manipolazione di svariate tipologie di oggetti o superfici, garantendo spostamenti rapidi e sicuri.