ItaliaImballaggio Luglio-Agosto 2021

  • Sonia Pedrazzini

    Cresciuta a Capri, Sonia Pedrazzini si è diplomata in Industrial Design all’ISIA di Roma con Paolo Deganello e Andries Van Onck. Ha vissuto a Monaco di Baviera e si è specializzata in packaging design per il settore cosmetico collaborando con l’agenzia Dieter Bakic Design. Rientrata in Italia nel 1995, fonda un proprio studio a Piacenza, dove vive.
  • Ingresso gratuito a OnBeauty con ItaliaImballaggio

    OnBeauty by Cosmoprof Worldwide Bologna (9 -13 settembre 2021) ha riservato ai lettori di ItaliaImballaggio un codice, che consentirà di attivare online un biglietto gratuito (valido per 1 giorno) per l’accesso in fiera.  
  • Dosatrice a controllo elettronico per prodotti alimentari

    Il sistema a controllo elettronico motorizzato brushless di Karr Italiana Srl per applicazioni su linee automatiche, adatto a dosare prodotti alimentari (salse, sughi e condimenti anche con pezzi, ecc…), con un volume di dosaggio variabile, da 20 a 300 ml.
  • Come (e perché) digitalizzare il food&beverage

    Evoluzione dei processi, i punti critici a cui le aziende devono porre maggior attenzione, i casi di successo… senza ovviamente dimenticare  la cybersecurity.  Maurizio Cacciamani 
  • Pesare e dosare, con intelligenza 4.0

    50 anni di storia, tecnologia e competenze riconosciute a livello internazionale, attitudine al servizio, posizionamento di eccellenza nel mercato della pesatura industriale: B+L Industrial Measurements GmbH - rappresentata in Italia da Servotecnica SpA - sviluppa e produce strumenti ad alte prestazioni per il controllo della pesatura e dosaggio di prodotti solidi nei settori alimentare, chimico…
  • Confezionare pouch in diversi formati shelf-ready

    Realizzato da Cama Group per una multinazionale del food, l’impianto per l’imballaggio secondario e terziario di stand up pouch in varie configurazioni pronte per lo scaffale della GDO risponde in modo puntuale alle esigenze di produttività elevata, ergonomia, cambio formato rapido e flessibile. 
  • Report sullo stato dell’imballaggio (2020) (2)

    In questa sede si rende uno spaccato dell’andamento dei comparti dell’industria manifatturiera dove più intenso è il consumo di imballaggi - con la loro conseguente evoluzione - suddivisi nelle macroaree food e non food (situazione aggiornata a inizio giugno 2021). 
  • Packaging delle bevande alcoliche e non

    Fatti, dati e dinamiche del comparto nel 2020 in Italia con il trend di consumo degli imballaggi; prime, caute anticipazioni sull’evoluzione del mercato nel 2021 e un focus su soft drinks. In questo anno del tutto anomalo l’analisi del settore bevande evidenzia andamenti molto diversificati.
  • OnBeauty by Cosmoprof Worldwide Bologna

    Primo evento in presenza per rilanciare l’attività, favorire il networking e dare vita a nuove opportunità di business per l’industria cosmetica, che riparte da Bologna.
  • Missione Im-Ballo! Ridurre. Riutilizzare. Riciclare

    In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente il 5 giugno scorso, la multinazionale attiva nel settore della GDO ha fatto il punto sui risultati raggiunti nella gestione virtuosa dei rifiuti da imballaggio.
  • Posate ecologiche e riutilizzabili “PP-RIU”

    In ottemperanza alla direttiva europea UE2019/904 (SUP) che, dal 3 luglio 2021, sancisce il divieto di immettere sul mercato diversi articoli monouso,  CDS (Wisecap Group) ha messo a punto una efficace soluzione alternativa: posate riutilizzabili e lavabili in lavatrice industriale sino a 125 volte. 
  • ECO-DESIGN: il bando di CONAI - Episodio 1

    Numeri in crescita per l’ottava edizione del Bando CONAI per l’eco-design, che registra il 10% in più di iscrizioni. L’analisi dei casi durerà fino a fine ottobre; a seguire, una giuria di tecnici sceglierà i vincitori.

Il nostro network